rotate-mobile
Attualità Parona / Lungadige 26 Luglio 1944

Nelle circoscrizioni di Verona sono state inaugurate nuove "panchine europee", Cona: «Luoghi di incontro, riposo e dialogo»

Nelle Circoscrizioni 2^, 3^ e 6^ sono state inaugurate tre nuove panchine Europa: «Prosegue così sul territorio cittadino il progetto allargato di sensibilizzazione della cittadinanza sui temi legati a Verona e all’Europa»

Dopo la prima panchina, posizionata in piazza Bra in occasione delle celebrazioni del 9 maggio, festa dell’Europa e 73º anniversario della dichiarazione di Schuman del 1950, il consigliere delegato alle politiche europee Giacomo Cona, in accordo con i presidenti delle Circoscrizioni cittadine, sta provvedendo alla loro installazione in tutti i quartieri. Lo comunica una nota di Palazzo Barbieri. Alle tre inaugurazioni, effettuate rispettivamente in Lungadige 26 Luglio 1944 a Parona in 2^ Circoscrizione, in Lungadige Catena nella 3^ e in piazza San Marco in Borgo Venezia in 6^, sono intervenuti il consigliere delegato alle Politiche europee Giacomo Cona insieme ai presidenti Elisa Dalle Pezze per la 2^ Circoscrizione, Riccardo Oliveri per la 3^ e Rita Andriani della 6^ e una rappresentanza della Gioventù Federalista europea che hanno partecipato alla realizzazione delle panchine.

«Siamo molto contenti di proseguire la bella iniziativa delle panchine europee a Verona – ha spiegato il consigliere Giacomo Cona –, in tutte le Circoscrizioni. La panchina è un luogo di quotidianità, di incontro, di riposo e di dialogo. Averne tante colorate con i simboli UE significa avvicinare ancora di più i veronesi all’Europa e far sì che tutti se ne prendano cura. Un simbolo semplice ma molto forte, che a Verona vogliamo ribadire e replicare. Un lavoro realizzato con grande impegno di presidenti e consiglieri di circoscrizione e dalle scuole, scout e associazioni del territorio».

Inaugurazione panchina europea a Verona : foto ufficio stampa Comune di Verona

«A Parona il percorso pedonale è intitolato al bombardamento del quartiere e della ferrovia avvenuto il 26 luglio 1944 – ha ricordato la presidente Elisa Dalle Pezze –, proprio in quel luogo, tra arte e letture con il coinvolgimento delle nuove generazioni sabato è stata inaugurata la seconda Panchina europea della Circoscrizione 2^, dopo quella installata nel maggio 2022 grazie alla collaborazione con la Gioventù federalista europea all’Arsenale. La seconda è stata l’occasione per realizzare una piccola Festa d’Europa, grazie alle iniziative proposte da alcune associazioni del territorio e alla mostra della scuola di Kiko Perotti».

Inaugurazione panchina europea a Verona : foto ufficio stampa Comune di Verona 1

«Grandissimo successo all’inaugurazione della panchina europea in 3^ Circoscrizione – ha sottolineato il presidente Riccardo Olivieri – realizzata dagli studenti e dalle studentesse del liceo Maffei che, per l’occasione, hanno animato l’evento con danze, musica e momenti di lettura di testi sull’Unione europea. Un bel momento per il quartiere, che oltre ha ricordare l’importanza dell’Europa all’interno della vita di tutti i giorni, è stata l’occasione per far incontrare gli studenti con le istituzioni politiche e la comunità veronese intervenuta». La presidente Rita Andriani ha infine dichiarato: «La 6^ Circoscrizione, essendo "porta" da Est per la città, propone inoltre di issare la bandiera europea anche a Porta Vescovo. Verona per sua natura geografica è una "porta" per l'Europa e sarebbe un piccolo gesto ma con un grande significato, come queste panchine, che diventano un simbolo per richiamare la cittadinanza sull’importanza dell’essere europei».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nelle circoscrizioni di Verona sono state inaugurate nuove "panchine europee", Cona: «Luoghi di incontro, riposo e dialogo»

VeronaSera è in caricamento