rotate-mobile
Attualità Borgo Roma / Via Santa Teresa

A Verona inaugura il "Children’s Museum", un intero museo dedicato a tutti i bambini

I promotori del progetto: «Dare via libera al "potere della curiosità" è l’obiettivo del museo»

A Verona la scienza diventa immersiva, coinvolgente e magica. Affascina, diverte, e si può toccare con mano. O meglio, si deve toccare con mano. Stiamo parlando del Children’s Museum Verona, un progetto unico, che apre in via Santa Teresa 12, nella zona degli ex Magazzini Generali, a Verona, mercoledì 11 settembre. Due piani, mille metri quadrati: al via il progetto di Pleiadi, realtà che coltiva e comunica la passione per la scienza a famiglie e bambini con metodi innovativi, che vede come partner Fondazione Cariverona. Children’s Museum Verona è il primo progetto di questo tipo di tutto il Nordest, quarto in Italia, dopo Roma, Milano e Genova

Divertirsi imparando 

Children’s Museum Verona non è solo scienza. È un progetto molto più ampio, a misura di bambino. Il «viaggio» all’interno del museo si articola attraverso esperienze calde ed immersive, pensate attraverso modelli pedagogici adatti alle varie fasi evolutive dei piccoli. Ogni luogo di CMV racconta un’atmosfera speciale e regala un’emozione diversa: l’acqua, l’aria, la luce la meccanica, le leve, i suoni, l’energia, i colori, le costruzioni e gli esprimenti sono solo alcune delle suggestioni del progetto.

Children’s Museum Verona è una realtà all’insegna del movimento: quello dei giovani ospiti, stimolati da arte, musica, matematica, esperimenti. Si fa così educazione informale: «Dare via libera al “potere della curiosità”. Il claim del Children’s Museum Verona centra perfettamente quello che vuole essere l’obiettivo della struttura – ricordano Lucio Biondaro e Alessio Scaboro, co-founder di Pleaidi e rispettivamente direttore operativo e scientifico di Children’s Museum Verona –. Ovvero far scattare nei ragazzi la scintilla della passione per la scienza. Dando loro, con esperienza diretta e suscitando stupore, una cassetta degli attrezzi valida per potere costruire al meglio il mondo del domani».

Tanti spazi diversi per un divertimento unico

Un’esperienza emozionale a tutto tondo, la visita a CMV comprende anche il ThinkLab, spazio interattivo che mette insieme laboratori e didattica attraverso attività scientifiche dove la manualità la fa da padrona.  Meccanica e falegnameria, robotica e scrittura creativa convivono assieme, sulla scia di quanto succede all’Exploratorium di San Francisco, seguono il metodo dell’apprendimento informale. Un’area che si è potuta realizzare anche grazie a Funder35, un bando promosso da più fondazioni bancarie, con il patrocinio dell’Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa – rivolto alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro composte in prevalenza da under 35. Seguirà al primo piano la «live experience»: open space immersivo dove i ragazzi avranno modo di cimentarsi in discipline differenti che si fondono in unico processo formativo. Ovvero «STEAM education», con l’acronimo che raccoglie Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics. Una filosofia educativa internazionale, così come Children’s Museum Verona è una realtà che guarda alle migliori esperienze a livello mondiale. Per questo motivo la struttura è entrata a far parte di Hands On! – International Association of Children’s Museums, la rete mondiale che riunisce le più importanti strutture dedicate ai bambini.

scaboro_biondaro_ok(0)CHILDREN’S MUSEUM VERONA

Lucio Biondaro e Alessio Scaboro, co-founder di Pleaidi

Children’s Museum Verona nasce grazie anche alla sponsorizzazione di Glaxo Smith Kline e all'importante educational partner inlingua Verona e Programma Doppio Diploma. È inoltre tra i beneficiari del POR-FESR 2014-2020 - il Programma Operativo Regionale del Veneto per la crescita sociale ed economica delle imprese finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Il museo dedicato ai bambini e alle famiglie

Un’occasione unica per le quasi 400mila famiglie della provincia di Verona ma, più in generale, per tutto il Nordest, in particolare per gli studenti delle scuole dell’infanzia e primarie. Non solo: un viaggio nella scienza che sarà utile anche per i genitori. Children’s Museum Verona sarà aperto dal martedì alla domenica (8.30-18 fino al venerdì, 9-19 sabato, domenica e festivi). La visita costerà 5 euro per i bambini fino a 3 anni (gratis per chi ha meno di un anno), 9 euro per i bambini dai 3 anni in su. Gli adulti accompagnatori pagheranno 8 euro, sono previsti sconti per gruppi, scolaresche e abbonamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Verona inaugura il "Children’s Museum", un intero museo dedicato a tutti i bambini

VeronaSera è in caricamento