rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Bassona / Via Bassone

Nuovo impianto sportivo per la Bassona: progetto preliminare depositato per accedere ai fondi Pnrr

«Il terreno è già di proprietà comunale, mancano solo i finanziamenti che speriamo possano essere confermati presto», ha detto il sindaco di Verona Federico Sboarina

Sotto una palestra polifunzionale, con spogliatoi e bagni, sopra spazi per la psicomotricità, uffici e aule per il quartiere. Alla Bassona potrebbe essere realizzato presto un nuovo impianto sportivo, attiguo alle scuole primarie Vilio e all’infanzia Rodari. L’Amministrazione comunale di Verona informa di aver già depositato il progetto preliminare per accedere ai fondi stanziati dal Pnrr (Piano nazionale ripresa e resilienza), per la costruzione di "Strutture sportive per le scuole".

Il fabbricato, che sorgerebbe nell’area verde di proprietà comunale tra via Bassone e via Borsellino, avrebbe una duplice funzione. Vista la comodità potrebbe essere usato dagli studenti, che al momento non hanno uno spazio idoneo per praticare sport e attività motoria, così come dai residenti del quartiere, urbanizzato ma sprovvisto di strutture simili e aggregative che non siano gli spazi parrocchiali.

L’intervento, stimato in un costo di 2 milioni e 700 mila euro, è al vaglio ministeriale. Nel caso venissero confermati i fondi, si procederà con il progetto definitivo ed esecutivo, il bando di gara, l’assegnazione dei lavori e il cantiere.

Mercoledì mattina, in diretta streaming, il sindaco Federico Sboarina e gli assessori ai Lavori pubblici Luca Zanotto e all’Urbanistica Ilaria Segala hanno annunciato di aver già formalizzato la domanda. Si allunga così l’elenco delle opere che presto potrebbero essere realizzate in città grazie ai fondi del Pnrr: dalle piste ciclabili alla rigenerazione di case popolari e forti magistrali, dal restauro di palazzi storici alla sistemazione di scuole.

«Un impianto di questo tipo sarebbe funzionale non solo alle scuole ma anche all’intero quartiere, sprovvisto di una vera e propria palestra – ha detto il sindaco -. In questo modo rispondiamo alle esigenze sia dei bambini che degli adulti. Il terreno è già di proprietà comunale, mancano solo i finanziamenti che speriamo possano essere confermati presto».

«Un’altra progettazione del Comune che nasce dalle reali esigenze del territorio – ha aggiunto Zanotto -. Un investimento per tutto il quartiere che potrebbe beneficiare di una struttura per lo sport. Una palestra aperta anche in orario serale e quindi punto aggregativo per la Terza circoscrizione, la più popolosa di Verona».

«La Bassona ha avuto nel passato una forte urbanizzazione, ma nessuna opera compensativa – ha concluso Segala -. Andiamo quindi a sanare quello che altri non hanno fatto, restituendo al quartiere un’area nuova per la socialità e il benessere dei residenti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo impianto sportivo per la Bassona: progetto preliminare depositato per accedere ai fondi Pnrr

VeronaSera è in caricamento