rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Santa Lucia e Golosine / Via Bacchiglione

La Polizia di Stato è entrata anche nelle scuole veronesi con Il Mio Diario

Il diario è stato distribuito anche agli alunni di quarta elementare della provincia scaligera. La cerimonia di presentazione si è tenuta all'istituto Tullio Lenotti di Via Bacchiglione, a Verona

La Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell'istruzione e con il sostegno del Ministero dell’economia e delle finanze, ha presentato la settima edizione dell'agenda scolastica Il Mio Diario.

Il progetto, rivolto agli alunni delle classi quarte della scuola primaria, rappresenta uno strumento per avvicinare i giovani studenti alla cultura della legalità, nella convinzione che sia fondamentale contribuire all'educazione al rispetto delle regole ed alla conoscenza dei valori della nostra Costituzione, ma anche proporre a insegnanti e genitori argomenti di riflessione per formare i cittadini di domani.

Il Mio Diario 2020-2021, Polizia di Stato a Verona

Attraverso le avventure dei Supereroi della Legalità: un ragazzo, Vis, e una ragazza, Musa, accompagnati dal cane parlante Lampo, vengono affrontati i temi della salute, dello sport, dell'ambiente, dell’integrazione sociale, dell'educazione stradale, dell’utilizzo di internet e dei social, ma anche i fenomeni di devianza più vicini ai ragazzi di quell'età, come il bullismo e il cyberbullismo.
Insieme alla Polizia di Stato e ad un ospite speciale, il celeberrimo Geronimo Stilton, i ragazzi impareranno a conoscere l'importanza dei valori della giustizia, amicizia, rispetto, onestà, legalità, inclusione e molto altro ancora contando, quest’anno, sui preziosi "consigli da amico" del famoso roditore che, ogni mese, accompagneranno il cammino scolastico degli studenti, così come i consueti giochi di logica ed enigmistica e le pillole "per un mondo migliore" del cane Lampo.

Il Mio Diario, giunto alla settima edizione, con una produzione di circa 50.000 copie all'anno, riesce ad arrivare sulla scrivania di tantissimi ragazzi che ogni anno che lo accolgono sempre con grande affetto ed entusiasmo.
L'edizione 2020/2021 è stata distribuita anche agli alunni di quarta elementare della provincia di Verona. La cerimonia di presentazione si è tenuta all'istituto Tullio Lenotti di Via Bacchiglione a Verona, alla presenza del questore Ivana Petricca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Polizia di Stato è entrata anche nelle scuole veronesi con Il Mio Diario

VeronaSera è in caricamento