rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

L'arena di Verona in prima serata sulla Rai con "La grande Opera" e la partecipazione straordinaria di Luca Zingaretti

Tre appuntamenti speciali su Rai 3 per vivere con passione l’incanto dell’Opera nel più grande teatro a cielo aperto del mondo. Presentatore d'eccezione Luca Zingaretti: «Tre titoli che fanno parte del nostro Dna in quel luogo magico che è l’arena di Verona»

Dopo il successo dello scorso anno, dal 21 luglio, per tre giovedì, ritorna in prima serata su Rai 3 "La grande Opera all'arena di Verona", con la partecipazione straordinaria di Luca Zingaretti. Un ciclo di tre appuntamenti speciali per portare idealmente il pubblico televisivo a vivere con passione l’Opera dentro il più grande teatro a cielo aperto del mondo, l’arena di Verona.

Nella prima serata, giovedì 21 luglio, verrà trasmessa "Carmen" di Georges Bizet, il secondo appuntamento, giovedì 28 luglio, sarà dedicato a "La Traviata" di Giuseppe Verdi e giovedì 4 agosto sarà la volta del "Nabucco" di Giuseppe Verdi. Le opere andranno in onda senza interruzioni pubblicitarie. La regia e le scene de "La Traviata" e di "Carmen" sono di Franco Zeffirelli che viene così celebrato dal Festival d’Opera del 2022, edizione numero 99 che precede l’anno dei festeggiamenti per il "centesimo".

Zingaretti: «Tre titoli che fanno parte del nostro Dna»

Luca Zingaretti, dall’arena di Verona, introdurrà le Opere, raccontandone storie e retroscena. Questo il suo commento: «Ho accettato con entusiasmo questo invito a partecipare ad un’operazione così bella. Bella per i contenuti e bella per gli intenti che sono quelli di condividere le emozioni e la bellezza di un’arte come l’opera lirica, che nasce popolare e che deve rimanere patrimonio comune e continuare a far parte del Dna culturale e sociale del nostro Paese. Vedere migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, di tutte le età, in quel luogo magico che è l’arena di Verona, assistere in religioso silenzio allo svolgersi di questi tre titoli che fanno parte del nostro Dna dell’immaginario di tutto il mondo occidentale, è stata un’emozione unica».

Luca Zingaretti Arena di Verona  - Carmen FotoEnnevi_0360_b-2

Carmen - Luca Zingaretti - Arena di Verona - FotoEnnevi

Questo progetto, realizzato per la prima volta nel 2021, nasce su iniziativa di Gianmarco Mazzi e Arena di Verona S.r.l. che all’Arena rappresenta il “live” e gli eventi “Tv” e collabora con Fondazione Arena di Verona e il Sovrintendente e direttore artistico Cecilia Gasdia per valorizzare e divulgare il mondo dell’Opera areniana, la grandiosità delle produzioni e l’importanza  di “Verona capitale internazionale dell’Opera”.

Il cast delle tre serate

  • 21 luglio - CARMEN
  • 28 luglio - LA TRAVIATA
  • 4 agosto - NABUCCO

Questo il cast di CarmenCARMEN – Clémentine Margaine, MICAELA – Gilda Fiume, FRASQUITA – Caterina Sala, MERCEDES – Caterina Dellaere, DON JOSÉ – Brian Jagde, ESCAMILLO – Luca Micheletti.

Questo il cast de La Traviata: VIOLETTA VALÉRY – Nina Minasyan, FLORA BERVOIX – Lilly Jørstad, ANNINA - Francesca Maionchi, ALFREDO GERMONT – Vittorio Grigolo, GIORGIO GERMONT – Vladimir Stoyanov.  

Questo il cast del Nabucco: NABUCCO – Sebastian Catana, ISMAELE – Samuele Simoncini, ZACCARIA – Abramo Rosalen, ABIGAILLE – Ewa Płonka, FENENA – Francesca Di Sauro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arena di Verona in prima serata sulla Rai con "La grande Opera" e la partecipazione straordinaria di Luca Zingaretti

VeronaSera è in caricamento