rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

In Gran Guardia ultimo appuntamento con gli incontri dei musei civici dedicato alla "Vittoria Alata" di Brescia

L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili e non è necessario prenotare

Martedì 3 maggio alle 17.30 in Gran Guardia, ultimo appuntamento con gli incontri dei Musei civici. La "Vittoria Alata di Brescia. Nuovi modelli di gestione per un patrimonio antico" è il tema scelto per l’evento di chiusura della stagione 2021-2022 delle conferenze dei Musei, che da ottobre a maggio ha visto la realizzazione di nove incontri.

Ospiti Stefano Karadjov direttore Fondazione Brescia Musei e Francesca Morandini conservatore delle collezioni e delle aree archeologiche Fondazione Brescia Musei. La Vittoria Alata di Brescia è uno straordinario bronzo di età romana (metà del I secolo d. C.) portato alla luce nel 1826 presso il tempio capitolino dell'antica Brixia insieme a numerosi altri preziosi reperti.

Per la città di Brescia la statua è un simbolo che attraversa il tempo ed è uno dei capilettera del patrimonio archeologico italiano. L'occasione di un intervento di restauro, ad opera dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze tra il 2018 e il 2020, e di un progetto di ricerca interdisciplinare, hanno permesso di approfondire la conoscenza di quest’opera e di articolare intorno ad essa un palinsesto di attività che hanno coinvolto la città intera. Il progetto, promosso da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, ripercorre i fasti della sua scoperta a distanza di tempo.

L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili e non è necessario prenotare. Tutte le informazioni sul sito dei Musei civici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Gran Guardia ultimo appuntamento con gli incontri dei musei civici dedicato alla "Vittoria Alata" di Brescia

VeronaSera è in caricamento