rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Lazise / Strada Regionale 249

Goletta dei Laghi di Legambiente sul Garda, nessun punto inquinato nel Veronese

La campagna dell'associazione ambientalista ha analizzato 13 campioni di acqua raccolti tra la sponda veneta e quella lombarda. A Garda, Lazise, Bardolino, Castelnuovo e Peschiera nessun valore controllato supera i limiti di legge

È approdata sul Garda Goletta dei Laghi 2022, la campagna di Legambiente in difesa delle acque dei bacini lacustri italiani. Una tappa che ha incrociato i rilievi eseguiti sulla sponda veronese e sulla sponda bresciana del lago con il tema della dispersione delle microplastiche e con momenti di cittadinanza attiva, tra workshop e attività di beach litter promossi nella cornice dei Lakes Days organizzati dall’associazione ambientalista sul territorio.

Tredici in totale, i campioni di acqua prelevati quest’anno da un team di tecnici e volontari di Legambiente sul Lago di Garda, sette in Lombardia e sei in Veneto.
Tutti con concentrazioni inferiori ai limiti di legge, i sei punti campionati sulla sponda veronese. I prelievi sono stati fatti alla foce del torrente Gusa a Garda; di fronte alla foce del torrente San Severo in località Punta Cornicello a Bardolino; alla foce del torrente Marra e alla foce del torrente Bosca a Lazise; alla foce del rio Duganale dei Ronchi in località Ronchi a Castelnuovo del Garda; alla foce del torrente Rielo a Peschiera del Garda.
«I dati di quest’anno riferiti alla sponda veneta del Garda indicano una situazione migliore rispetto a quella delle scorse edizioni di Goletta dei Laghi: le acque risultano essere meno inquinate da escherichia coli, se confrontati con la serie storica. Va considerato, però, il momento di grave siccità che potrebbe portare i depuratori ad avere meno perdite e la rete idrica secondaria a condurre meno reflui zootecnici - ha dichiarato Piero Decandia, direttore di Legambiente Veneto - Alla luce dei risultati complessivi dei campionamenti effettuati sulle sponde veneta e lombarda, riteniamo fondamentale una gestione unitaria del Garda, con standard e obiettivi da raggiungere attraverso azioni coordinate: il lago non può essere considerato un elemento dove passano confini territoriali, ma va inquadrato piuttosto come un unico grande ecosistema».

goletta laghi garda 2022-2

I risultati sono stati resi noti nel corso del workshop «Ecosistema Garda» all'Hotel Oliveto di Desenzano sul Garda. Un momento di confronto attivo con amministrazioni comunali e stakeholder del territorio sulle azioni integrate necessarie all’incremento della sostenibilità delle attività che si sviluppano intorno al lago e sulle potenzialità e criticità nella lotta all’inquinamento da microplastiche.
Sei i focus specifici che hanno scandito i lavori nella mattinata: sensibilizzazione; reflui; conoscenza; recupero, riutilizzo e corretto smaltimento dei rifiuti; unione e coordinamento; paradigma.
Previsti poi momenti di pulizia e di confronto partecipato, con il coordinamento giovani di Legambiente Lombardia e Veneto, nell’ambito del progetto Youth4Planet - Act before you post.

Gli appuntamenti sono organizzati nella cornice dei Lakes Days, eventi di cittadinanza attiva che vedono il coinvolgimento di volontari, cittadini, associazioni e amministratori in un’esperienza concreta di tutela e valorizzazione del lago.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Goletta dei Laghi di Legambiente sul Garda, nessun punto inquinato nel Veronese

VeronaSera è in caricamento