rotate-mobile
Attualità San Michele / Via San Michele

Gridano «lo giuro!» a Verona 440 tra uomini e donne volontari dell'esercito

«Su di voi deve poter contare la vostra famiglia, la vostra comunità, la nostra Nazione – ha dichiarato durante la cerimonia il Generale Faraglia – questo è l’obiettivo più ampio e significativo della nostra azione formativa»

Nella giornata di ieri, giovedì 25 otobre, hanno giurato fedeltà alla Repubblica 440 volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) dell’85° Reggimento Addestramento Volontari (RAV) "Verona", fra loro anche 16 donne, tutti agli ordini del Comandante Colonnello Gianluca Ficca.

Gli uomini e le donne del 2° Blocco 2018, hanno gridato il loro «lo giuro!», al cospetto della Bandiera di Guerra del Reggimento e alla presenza del Comandante del Centro Addestramento Volontari, Generale di Brigata Giuseppe Faraglia. La cerimonia, che ha visto la partecipazione delle autorità militari e civili del territorio scaligero, è stata allietata dalle note gioiose della fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri e dalla presenza di alcune classi di istituti scolastici primari del Veronese. Inoltre, più di 2000 parenti e amici dei giurandi, giunti da ogni parte d’Italia, hanno voluto essere vicini ai loro cari in questo giorno così carico di significato.

Giuramento dei 440 volontari in Ferma Prefissata di un anno

«Non smettete mai di essere entusiasti e non spegnete mai la vostra sete di curiosità - ha detto il Colonnello Ficca, nel corso del suo intervento - non abbandonatevi a comportamenti di facciata, ma siate coraggiosi e non temete di affrontare nuove sfide conservando un cuore puro e generoso».

«Su di voi deve poter contare la vostra famiglia, la vostra comunità, la nostra Nazione – ha quindi aggiunto il Generale Faraglia – questo è l’obiettivo più ampio e significativo della nostra azione formativa».

L’iter formativo dei Volontari in Ferma Prefissata di 1 anno (VFP1), giunti a Verona lo scorso 10 settembre, avrà la durata complessiva di 11 settimane, al termine delle quali i Volontari saranno, finalmente, assegnati ai Reparti Operativi o ai centri addestrativi di specialità, dislocati su tutto il territorio nazionale. Il Giuramento rappresenta idealmente, per i Volontari, il termine delle prima parte del corso basico e l’inizio della seconda, principalmente dedicata alle attività pratiche e professionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gridano «lo giuro!» a Verona 440 tra uomini e donne volontari dell'esercito

VeronaSera è in caricamento