rotate-mobile
Attualità San Michele / Via San Michele

Alla caserma Duca, il giuramento dei 400 volontari dell'esercito

Sono i ragazzi e le ragazze della ferma prefissata di un anno dell'85esimo reggimento addestramento volontari Verona, giunti al termine della prima parte del corso basico

Hanno giurato fedeltà alla Repubblica, sulla piazza d'armi della caserma Duca, i 400 volontari in ferma prefissata di un anno dell'85esimo Rav (Reggimento Addestramento Volontari) Verona, agli ordini del comandante Alessio Gabriele Degortes. Gli uomini e le donne del primo blocco 2018 hanno gridato il loro "Lo giuro" al cospetto della bandiera di guerra del reggimento ed alla presenza del comandante della scuola di fanteria Massimo Mingiardi e del comandante del centro addestramento volontari Giuseppe Faraglia.

La cerimonia ha visto la partecipazione delle massime autorità militari e civili del territorio veronese. Oltre 2.000 parenti e amici dei giurandi, giunti da ogni parte d'Italia, hanno voluto essere vicini ai loro cari in questo giorno così carico di significato. "Siate fieri della vostra scelta di vita - ha detto il colonnello Degortes - apprezzatela, vivetela con passione e difendetela da chiunque la metta in discussione".

Il generale Mingiardi, nel congratularsi con i volontari, ha voluto anche rivolgersi ai loro familiari. "Grazie per aver educato in modo esemplare i vostri figli e per averli affidati a noi - ha sottolineato - Siate orgogliosi della scelta dei vostri ragazzi e ragazze".

L'iter formativo dei volontari in ferma prefissata di 1 anno, giunti a Verona lo scorso 7 giugno, avrà la durata complessiva di 11 settimane per poi essere, finalmente, assegnati ai reparti operativi su tutto il territorio nazionale. Il giuramento rappresenta idealmente, per i volontari, il termine delle prima parte del corso basico e l'inizio della seconda, maggiormente dedicata alle attività pratiche e professionali.

Giuramento Rav Verona primo blocco 2018

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla caserma Duca, il giuramento dei 400 volontari dell'esercito

VeronaSera è in caricamento