rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Peschiera del Garda / Piazza Ferdinando di Savoia

Giuramento per 73 allievi della Scuola di Polizia di Stato a Peschiera

Sarà mercoledì, dalle 10, in piazza Ferdinando di Savoia. Dopo un corso di formazione di otto mesi, dal prossimo 8 luglio, gli agenti inizieranno a svolgere quattro mesi di preparazione pratica in diversi reparti

Mercoledì prossimo, 26 giugno, dalle 10, in piazza Ferdinando di Savoia a Peschiera del Garda, ci sarà la cerimonia del giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana dei 73 frequentatori del 204esimo corso della Scuola della Polizia di Stato di Peschiera.

I neo poliziotti grideranno «Lo giuro» alla presenza della bandiera dell'istituto ispettori della polizia, proveniente da Nettuno, del direttore centrale dei reparti speciali Armando Forgione, che parteciperà in rappresentanza del capo della polizia, della banda della polizia, del prefetto Donato Cafagna, del questore Ivana Petricca e delle altre autorità civili e militari, oltre a diversi familiari di vittime del dovere e a centinaia di parenti.
Saranno, inoltre, presenti autovetture storiche della polizia, il pullman azzurro, le specialità della polizia ed alcune unità cinofile provenienti da Milano.

Gli allievi hanno seguito un corso di formazione di otto mesi e dal prossimo 8 luglio inizieranno a svolgere quattro mesi di preparazione pratica nei diversi reparti e uffici presenti su tutta la penisola che diverranno, poi, le loro sedi di trasferimento definitive.
Gli agenti che hanno avuto la valutazione più alta in questo corso sono Alex Menazzi, Alex Nazzaro e Maria Sole Pacelli. Verranno, inoltre, premiati gli agenti: Massimiliano Maida, distintosi nella materia di armi e tiro; Eros Laghigna, distintosi nella materia di difesa personale; Manuel Paoli, distintosi nella materia di tecniche operative nei servizi di polizia; Manuel Anzolin, distintasi nella materia di guida dei veicoli.

Al termine del giuramento, il tenore Lucia Cavazzoni, accompagnata dal maestro Piero Dalai, intonerà «La Preghiera del Poliziotto». Saranno, inoltre, presenti un gruppo di circa cinquanta bambini frequentatori del grest della parrocchia di Salionze e circa quindici ospiti della casa di riposo del Pederzoli.

Inoltre, domani sera alle 21, alla caserma dell'artiglieria di Porta Verona, la banda della polizia offrirà un concerto musicale ad ingresso libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuramento per 73 allievi della Scuola di Polizia di Stato a Peschiera

VeronaSera è in caricamento