rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

A Verona arrivano le Giornate della sostenibilità (e le zone 30), ass. Ferrari: «Nuove sperimentazioni, serve un cambio di mentalità»

Ricco programma di eventi e iniziative. Il Comune di Verona fa sapere che l'amministrazione Tommasi sta lavorando anche ad un pacchetto di nuove misure per contenere l’inquinamento atmosferico, tra cui le "zone 30". Ferrari: «Lavoriamo per un cambio di mentalità da parte dei veronesi»

Stando a quanto annunciato da una nota di Palazzo Barbieri, sarà il quartiere di Veronetta ad ospitare la prima delle cinque Giornate della sostenibilità in programma dal 12 febbraio al 23 aprile 2023. «Dopo il successo e il gradimento da parte della cittadinanza per la domenica lungo l’Adige dello scorso 30 ottobre, - spiega la nota del Comune di Verona - un'occasione in cui l’amministrazione ha voluto sperimentare un modo diverso di vivere gli spazi tradizionalmente riservati al traffico automobilistico, l’iniziativa viene ora riproposta con importanti novità. A cominciare dalle aree in cui si svolgeranno le attività di blocco del traffico, volutamente al di fuori della ristretta cerchia del centro storico, al fine di coinvolgere il maggior numero di quartieri e dare a tutta la popolazione un'occasione per sperimentare cosa significa liberare dalle auto porzioni di città e per partecipare a un ricco programma di eventi e iniziative».

Proprio qui si colloca dunque la seconda novità rispetto alle pregresse esperienze, perché, fanno sapere sempre da Palazzo Barbieri, «le proposte per vivere il quartiere in modo sostenibile saranno il frutto di un dialogo intenso e costante con le realtà no profit di ogni territorio». Saranno infatti enti e associazioni che «metteranno in campo un denso programma di iniziative diversificate, dalle visite ai giardini storici di Veronetta alla piantumazione di bulbi ed essenze arboree, solo per restare sul fronte ambientale». Ma ci sarà spazio anche per «proposte di carattere culturale, con rappresentazioni teatrali all’aperto, spettacoli di burattini, dj set on the road, laboratori per tutti alla nuova edicola sociale di piazza Santa Toscana, e un coinvolgimento diretto del comitato del Carnevale "Simeon de l'Isolo", con distribuzione di gnocchi e apertura di Porta Vescovo».

L’assessore all’ambiente del Comune di Verona, Tommaso Ferrari, ha spiegato: «Proseguiamo le sperimentazioni con l’obiettivo di ripensare gli spazi urbani e adottare misure che incentivino mobilità diverse da quelle dell’auto privata. L’opera filobus va certamente in questa direzione, così come il collegamento di tratti ciclabili e il servizio di bus navetta per collegare diverse parti della città. Lavoriamo per un cambio di mentalità da parte dei veronesi, fermo restando che l’inquinamento atmosferico è un problema annoso che non si risolve in sei mesi ma con interventi strutturali di medio e lungo termine».

Giornate della sostenibilità: il calendario

Il programma dettagliato, secondo quanto si apprende, dovrebbe essere illustrato nei prossimi giorni, così come anche i provvedimenti concreti di limitazione al traffico sulle aree interessate. Le Giornate della sostenibilità, ad ogni modo, dopo quella nel quartiere di Veronetta a febbraio, proseguiranno il 12 e 19 marzo, quindi il 16 e 23 aprile 2023, ciascuna in una diversa zona della città grazie alla collaborazione tra Comune, circoscrizioni e associazioni del territorio.

Il progetto si inserisce in un più ampio pacchetto di misure che l’amministrazione fa sapere di star mettendo a punto «a favore della mobilità sostenibile e della qualità dell’aria». Tra queste, secondo quanto viene annunciato dalla nota di Palazzo Barbieri, figurano anche l’«introduzione di nuovi dissuasori della velocità in diverse strade cittadine e la creazione di nuove Zone 30», provvedimenti che sono stati «condivisi dagli assessorati all’Ambiente, Mobilità e Traffico e Sicurezza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Verona arrivano le Giornate della sostenibilità (e le zone 30), ass. Ferrari: «Nuove sperimentazioni, serve un cambio di mentalità»

VeronaSera è in caricamento