rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Borgo Venezia / Piazza Libero Vinco

Borgo Venezia senza veicoli a motore: a Verona è tempo di una nuova giornata della sostenibilità con un ricco programma di iniziative

Il 12 marzo la "domenica sostenibile" fa tappa in Borgo Venezia, dopo il grande successo già registrato a Veronetta per la precedente edizione. Ass. Ferrari: «Si punta al cambio di paradigma rispetto all’uso dello spazio pubblico»

«Domenica 12 marzo la zona più storica di Borgo Venezia ospita le seconda  delle cinque giornate della sostenibilità in programma fino al 23 aprile». Lo annuncia il Comune di Verona in una nota nella quale poi si legge: «Per il ricco programma di iniziative è stato scelto lo spazio di piazza Libero Vinco, via Betteloni e alcuni tratti di via Morone, via dai Libri e via Lorenzi. Per tutta la giornata, dalle 9 alle 19, su questi spazi potranno passare solo bici e pedoni, divieto di transito e di sosta invece per tutti i mezzi a motore, ad eccezione dei residenti e degli autorizzati. Le linee del trasposto pubblico locale saranno deviate».

In programma vi sono tante le attività tutte gratuite a cui residenti e cittadini sono invitati a partecipare per «vivere in modo diverso gli spazi tradizionalmente riservati al traffico automobilistico», ma anche per «scoprire la vivacità del proprio quartiere attraverso proposte che spaziano dall’intrattenimento musicale alle passeggiate e attività sportive, dai laboratori e giochi per i più piccoli alle iniziative culturali, ambientali e di cittadinanza attiva». Il programma, fanno sapere da Palazzo Barbieri, è «frutto del dialogo con le realtà no profit del territorio, ma anche con i negozianti del quartiere, visto che la promozione del commercio di vicinato e dell’economia locale è tra gli obiettivi dell’iniziativa».

I provvedimenti viabilistici

Divieto di transito a tutti i veicoli dalle 9 alle 19 in via Betteloni, via Fracastoro, piazza L. Vinco, nel tratto tra via Fracastoro e via Betteloni, piazza L. Vinco, tra via Cignaroli e via Betteloni, via D. Morone, tra via Torri e via Betteloni, via G. dai Libri, tra via Torri e via Betteloni, via B. Lorenzi, tra via Del Bene e via Betteloni. Possono circolare esclusivamente biciclette, veicoli di soggetti proprietari e/o titolari di garage o posti auto all'interno di area privata, veicoli delle Forze dell’Ordine, di pronto intervento o soccorso. Divieto di sosta dalle 00 alle 19 su ambo i lati della carreggiata in via Betteloni, via Fracastoro, piazza L. Vinco, tra via Fracastoro e via Betteloni, piazza L. Vinco, tra via Cignaroli e via Betteloni.

Giornatà della sostenibilità in Borgo Venezia - Viabilita

Ferrari: «Ripensare il modo di vivere questi luoghi ha vantaggi non solo ambientali ma anche sociali ed economici»

«Il format è sempre lo stesso e punta al cambio di paradigma rispetto all’uso dello spazio pubblico, soprattutto quello riservato alla mobilità - spiega l’assessore all’ambiente e alla mobilità Tommaso Ferrari -. Ripensare il modo di vivere questi luoghi ha vantaggi non solo ambientali ma anche sociali ed economici, da qui la scelta di rivedere in chiave sostenibile e partecipativa le domeniche ecologiche previste nel Piano di azione del Bacino Padano per contrastare le Pm10. Siamo già al lavoro per la terza tappa, che sarà domenica 19 marzo in quinta circoscrizione».

Il ricco programma di iniziative è consultabile sul sito del Comune, insieme ai provvedimenti viabilistici di chiusura e divieto di sosta: «Si segnala la partecipazione di Amia, - evidenzia la nota di Palazzo Barbieri - che sarà presente con un punto informativo in via Betteloni per dare informazioni sul corretto stoccaggio dei rifiuti e sui servizi dell’azienda; la marchiatura delle biciclette da parte di Fiab Verona, sempre in via Betteloni di fronte alle scuole Carducci (necessaria la prenotazione entro le ore 12 di sabato 11 marzo) e la manutenzione dell’arredo urbano a cura dell’associazione Angeli del Bello».

«Un’iniziativa che parte dalla doverosa riflessione sull’emergenza ambientale e che, grazie alla lungimiranza dell’amministrazione, si trasforma in occasione di socializzazione e scambio di esperienze – aggiunge la presidente della Circoscrizione sesta Rita Andriani -. Il quartiere ha risposto con grande entusiasmo, anche i commercianti saranno protagonisti con proposte specifiche. Ringrazio il team della Circoscrizione per il lavoro fatto e quanti contribuiscono a dare vita ad un cartellone così ricco di eventi».

«Sottolineo l’attenzione dell’amministrazione per una maggiore sicurezza viabilistica - conclude il presidente della Commissione terza Michele Bresaola - . In Borgo Venezia è stata sistemata una parte della segnaletica stradale tra cui alcuni attraversamenti pedonali, interventi che rimarranno anche dopo la domenica sostenibile».

Giornatà della sostenibilità in Borgo Venezia - marzo 2023

Il programma delle attività

Danza e musica

CONCERTO DI MUSICA POPOLARE

 Incrocio tra via Betteloni e via Lorenzi |   11 - 13

A cura del Circolo Culturale R'Ossi da Brodo.

DANZE POPOLARI COINVOLGONO...

11 - 13 Il Gruppo di Ricerca Danze Popolari coinvolgerà i passanti in balli e danze di gruppo tradizionali.

DJ SET 

 Via Betteloni  n. 42/b  |   12 - 21

ARTISTI DI STRADA LIVE

Incrocio tra via Betteloni e via Lorenzi |   15 - 19.30

Nel corso del pomeriggio si alterneranno alcuni cantanti e band musicali suonando e cantando dal vivo generi diversi. Questa la scaletta: Until Sunrise, Politischekarte, Anna, Loureedi, Giovanni e Lumi.

L'attività è organizzata dal Gruppo Scout Verona 12.

MUSICA DAL VIVO

P.zza L. Vinco  21/a |  15 - 18

Musica live con il gruppo rock Regina Mab

Passeggiate e attività sportive

BICICLETTATA ECOLOGICA

Ritrovo in Piazza Zagata |   9

Uscita ecologica in Mountain Bike lungo l'argine dell'Adige insieme alla Nuova Guarino ASD.  Il rientro è previsto per le ore 12 circa.

ESIBIZIONE DI PATTINAGGIO

P.zza L. Vinco incrocio con via Cignaroli |  10 - 12

Esibizione di pattinaggio in linea da parte dell'ASD Verona Skates

PASSEGGIATA PER IL BORGO

Ritrovo in p.zza L. Vinco | 10 - 11.30

Camminata per le vie di Borgo Venezia, per abbattere, ancor prima delle barriere architettoniche, quelle della mente. A cura dell'associazione La Papera Zoppa.

A SCUOLA DI KUNG FU WING CHUN

Piazza L. Vinco - vicino alla fontana  | 10 - 12 e 15 - 18

A cura dell'ASD Wing Chun Verona

Giornatà della sostenibilità in Borgo Venezia

Giochi, laboratori e attività per grandi e piccoli

GIOCHI DI GRUPPO

P.zza L. Vinco |   9 - 13 | 

Giochi di intrattenimento, di espressione o sportivi per bambine e bambini di età 5 - 13 anni, insieme al Gruppo Scout  Verona 6.

I COLORI DELLA NATURA

Via C. Betteloni n. 44 | 10 - 12

L'associazione culturale Uni Verso propone due laboratori creativi dal titolo "I colori della Natura"

 10 - 11 | età 3-5 anni | prenotazione qui: https://forms.gle/UFgWPXUMkapTqbKn7

 11 -11.45 | età 6-10 anni | prenotazione qui: https://forms.gle/v9HRggoXWKBHNxEf8

GIOCHI DI SOCIETÀ

  Via C. Betteloni n. 44 |   10 - 12.30 e 14 - 18.30

Dimostrazione di giochi di società, da tavolo e di movimento, per grandi e piccini. Dai 5 ai 99 anni!

NARRATIVA MUSICALE E TEATRALE PER BAMBINI

 Via c. Betteloni n. 44 |   15 - 16

A cura dell'associazione Mereketenghe

WORKSHOP SUL RICICLO DEI RIFIUTI

Via Betteloni  |   9 - 18

Banchetto informativo di Legambiente Verona con workshop permanente sulla raccolta e il riciclo dei rifiuti.

LABORATORIO 

"Il quartiere eco, equo e solidale che vorrei"

Via C. Betteloni  n. 48  | 9 - 18

A cura dell'associazione di volontariato Auser Verona.

Attività culturali e di cittadinanza attiva

MOSTRA DI FOTOGRAFIA

Itinerante | 9 - 19

Esposizione di fotografie storiche di Piazza Libero Vinco e Via Betteloni. A cura dell'associazione A.G.I.L.E.

MANUTENZIONE ARREDO URBANO

P.zza L. Vinco |  9 -13

L'associazione Angeli del Bello si dedicherà alla manutenzione dell'arredo urbano e delle aree verdi della piazza.

PASSEGGIATA ECOLOGICA

Ritrovo in p.zza L. Vinco | 10 - 12

Passeggiata con pulizia ambientale per le vie del quartiere insieme ai volontari di Cittadinanza Attiva.

SERVIZIO MARCHIATURA BICICLETTE

Via C. Betteloni n. 21 - fronte scuola G. Carducci |  10 - 13

Necessaria la registrazione entro le ore 12 di sabato 11 marzo a questo link: https://marchiatura.fiabverona.it

A cura di FIAB Verona, che sarà presente con un gazebo informativo dalle 9 alle 17.

IL CAMMINO DELLA "ROMEA STRATA"

Incrocio tra via Betteloni e via Lorenzi | 10 - 17

L'associazione I Pellegrini presenterà il cammino della “Romea Strata”, antico percorso medievale lungo il quale viaggiavano i pellegrini e che passa da via Betteloni, e i vari altri cammini.

Attraverso filmati dei loro cammini e musica medievale daranno informazioni sulle attività dell'associazione stessa.

CALEIDO TALK

Via P. Caliari 37 | 10 - 18

Domande e risposte sulla sostenibilità estratte dagli articoli di Caleido Diary a Matteo Ward, Lidewij Edelkoort, Formafantasma e altre menti creative. Registrazione all’ingresso (in caso di disabilità si prega di avvisare in anticipo per organizzare al meglio la visita).

PUNTO INFORMATIVO AMIA 

Via C. Betteloni n. 21 - fronte scuola G. Carducci |  10 - 18

Amia Verona sarà presente con un punto informativo sulla raccolta differenziata e la corretta gestione dei rifiuti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Venezia senza veicoli a motore: a Verona è tempo di una nuova giornata della sostenibilità con un ricco programma di iniziative

VeronaSera è in caricamento