rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Esotici, rari, a pelo lungo o corto: circa 400 gatti attesi in Gran Guardia

“I gatti più belli del mondo” si terrà sabato 10 e domenica 11 novembre nel cuore di Verona: «Sarà anche l'occasione per approfondire la conoscenza dell’etologia e del comportamento di questo animale così da riuscire ad accudirlo al meglio»

Razze esotiche, gatti rari, a pelo lungo o corto, di casa o con pedigree. Sabato 10 e domenica 11 novembre, torna in Gran Guardia “I gatti più belli del mondo”, la manifestazione che permetterà a visitatori e appassionati di ammirare, nei due giorni, circa 400 mici impegnati in gare e sfilate.
La 40ª edizione dell’evento è stata presentata da Filippo Rando assessore al Tempo libero, con Laura Bocchi consigliere incaricato alla Tutela degli animali; presenti il consigliere Stefano Bianchini, le organizzatrici della mostra Costanza Daragiati e Maria Sole Farinelli e Guido Mazza.

«La manifestazione – ha sottolineato il consigliere Bocchi – non sarà solo l’occasione per ammirare decine di razze e di gatti molto belli, ma anche per approfondire la conoscenza dell’etologia e del comportamento di questo animale così da riuscire ad accudirlo al meglio. Un evento molto atteso dagli appassionati che non poteva che essere ospitato in un luogo di prestigio come è la Gran Guardia».

«Questa iniziativa – ha detto l’assessore Rando – è pensata per le famiglie, perché non va dimenticata l’importanza che il rapporto con gli animali riveste anche per il benessere personale».

A “I gatti più belli del mondo” sarà possibile vedere esemplari di razze molto diverse tra loro: si va dai Maine Coon agli Sphynx cioè i gatti senza pelo, dai Bengala ai rari Scottish Fold. Sabato, in particolare, le sfilate saranno dedicate ai gatti Persiani e a quelli esotici. I gatti saranno valutati da una giuria formata da esperti internazionali.

Durante la manifestazione sarà riservato uno spazio a “La vita è un dono; dona un giocattolo contro la violenza”, progetto che ha l’obiettivo di raccogliere giochi da destinare alle “case rifugio” di Verona che ospitano donne vittime di violenza con i loro bambini.

Sarà possibile visitare la manifestazione dalle 9.30 alle 19. Per i bambini, fino a 10 anni, l’ingresso è gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esotici, rari, a pelo lungo o corto: circa 400 gatti attesi in Gran Guardia

VeronaSera è in caricamento