rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Attualità Stazione / Piazzale XXV Aprile

Tav: aggiudicati lavori tra Verona e Vicenza, indetta gara per l'ingresso ovest a Porta Nuova

Il bando è stato pubblicato da Rfi e vale 253 milioni di euro per le opere che servono per l'ingresso in stazione dell'Alta Velocità Brescia-Verona. E dopo gare andate deserte, Iricav Due ha affidato le lavorazioni che permetteranno il proseguimento del tracciato verso est

Dopo una gara d'appalto revocata e otto andate deserte, sono stati finalmente affidati i principali lavori della Tav tra Verona e Vicenza, primo lotto funzionale della linea ferroviaria ad alta velocità che poi proseguirà fino a Padova. E nel frattempo Rfi (Rete Ferroviaria Italiana, società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) ha pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del Nodo di Verona - Ingresso Ovest, anch'esso parte integrante della Tav.

La gara indetta da Rfi ha un valore di 253 milioni di euro. Soldi che servono per progettare e realizzare le opere funzionali all'ingresso dell'Alta Velocità Brescia-Verona nella stazione di Verona Porta Nuova. Opere che consistono in 3,6 chilometri di nuova linea ferroviaria e di un nuovo tracciato, di circa 3,3 chilometri, dedicato ai treni merci. Il progetto prevede inoltre interventi di razionalizzazione e potenziamento della stazione di Verona Porta Nuova con modifica e ampliamento di binari, marciapiedi e sottopassi esistenti.
Il progetto permetterà di ridurre le interferenze tra i diversi flussi di traffico, rendendo più fluida la circolazione e aumentando la capacità nei nodi ferroviari di Brescia e Verona, con benefici sulla regolarità e sulla puntualità sia dei servizi a lunga percorrenza sia di quelli regionali. Aumenterà inoltre l'efficienza e la consistenza del trasporto merci e la nuova linea merci consentirà di liberare in parte il nodo di Verona dai flussi da e per la linea del Brennero e potenzierà i collegamenti con lo scalo merci del Quadrante Europa.
«È un atto con il quale si darà avvio ad una vera rivoluzione nel trasporto ferroviario sul nodo di Verona, le cui ricadute avranno un impatto significativo sull’intero Veneto e sulla proiezione della nostra regione nel contesto europeo - ha commentato la vicepresidente della Regione Veneto e assessore alle infrastrutture e trasporti Elisa De Berti - Il progetto avrà una doppia anima, rivolgendosi da un lato all’utenza, dall’altro alle merci, contribuendo a fare di Verona una pietra angolare nell’ambito del quadro nazionale ed europeo dei trasporti».
Per il completamento dell'opera è stato nominato come commissario straordinario Vincenzo Macello, vicedirettore generale di Rfi. Gli interventi costituiscono una prima fase del progetto di riassetto complessivo del nodo ferroviario di Verona e rientrano nel completamento dell'asse ferroviario Milano-Venezia.

Asse ferroviario in fase di costruzione tra Brescia e Verona, ma anche tra Verona e Vicenza e ne sanno qualcosa i residenti della parte orientale del capoluogo costretti a convivere con importanti modifiche alla viabilità causate dai cantieri. Ma la buona notizia è che ormai il grosso dei lavori del cosiddetto lotto funzionale "Verona-bivio Vicenza" è stato affidato e aggiudicato. L'aumento del costo delle materie prime, infatti, aveva reso meno appetibili le gare d'appalto indette da Iricav Due, il consorzio di imprese incaricato di realizzare la Tav Verona-Padova. Alcune gare erano dunque andate deserte, causando rallentamenti alla tabella di marcia dei lavori. Recentemente, però, Iricav Due ha comunicato l'aggiudicazione di tutti i lavori più consistenti. Opere che hanno un costo che supera i 750 milioni di euro. Gli unici bandi non ancora affidati sono quelli di armamento dell'Alta Velocità e delle barriere antirumore, mentre risulta da pianificare un cantiere nel Vicentino, tra Montebello e Montecchio Maggiore. Quindi, per quei lavori, ancora non è possibile indire la gara d'appalto. Ma tutte le altre gare sono state aggiudicate e questo significa che dopo i lavori a Verona Est sono partiti anche quelli per realizzare il resto del tracciato nel Veronese. Tracciato di cui si prevede il completamento tra luglio e novembre 2024.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav: aggiudicati lavori tra Verona e Vicenza, indetta gara per l'ingresso ovest a Porta Nuova

VeronaSera è in caricamento