rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Attualità Peschiera del Garda / Strada Regionale 249

La Gardesana tra le strade più pericolose per chi viaggia su due ruote

Il dato è stato diffuso dall'Aci nel suo studio «Localizzazione degli incidenti stradali 2017». E la strada Padana Superiore è tra quelle dove si sono registrati il maggior numero di pedoni investiti

I veicoli a due ruote (biciclette comprese) sono coinvolti nel 23% degli incidenti stradali e al vertice delle strade più pericolose per le due ruote c'è la SR 249 Gardesana Orientale, seconda solo alla SS 001 Aurelia. Il dato è stato diffuso dall'Aci nel suo studio «Localizzazione degli incidenti stradali 2017». Secondo questo studio, sette incidenti su dieci in Italia avvengono sulle strade urbane; sono in aumento gli incidenti in autostrada e sulle strade extraurbane principali aumentano i morti e calano i feriti.

L'Aci ha analizzato i 36.560 incidenti (di cui 1.228 mortali) avvenuti sui circa 55mila chilometri di strade italiane lo scorso anno. Rispetto al 2010, gli incidenti sono diminuiti del 22% e i morti del 17,8%. Complessivamente cala anche il numero totale degli incidenti rispetto al 2016 ma sono aumentati i decessi (94 in più). E sono le autostrade urbane quelle con la maggiore densità di incidenti a causa degli elevati flussi di traffico e della pluralità di mezzi che le percorrono.

La penetrazione urbana della A24 è la strada sulla quale si verificano più incidenti: circa 17 al chilometro, a fronte di una media italiana inferiore ai due incidenti al chilometro per la rete autostradale e di un incidente al chilometro per le strade extraurbane. Le altre strade dove si sono registrati più incidenti l'anno scorso sono il Raccordo di Marghera e quello di Reggio Calabria. Tra le strade extraurbane, quelle più pericolose sono state la Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga, la 131 dir e la 296 della Scafa.

Le strade che attraversano il territorio veronese sono le più pericolose non per gli automobilisti, ma per gli altri utenti della strada, vale a dire i pedoni, i ciclisti e i motociclisti. Sulla Gardesana quasi l'80% degli incidenti ha coinvolto veicoli a due ruote, mentre la strada Padana Superiore è tra quelle dove si sono registrati il maggior numero di pedoni investiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Gardesana tra le strade più pericolose per chi viaggia su due ruote

VeronaSera è in caricamento