Vigili del fuoco formano volontari della protezione civile nella ricerca dispersi
Quattro ore di teoria e otto ore di simulazione pratica in cui i pompieri hanno preparato i partecipanti ad una più valente collaborazione nel caso di una reale ricerca
Il 6 e 7 luglio scorsi, i vigili del fuoco di Verona hanno ospitato ventiquattro volontari della protezione civile per formarli alla ricerca di persone scomparse. Il corso è nato da un accordo tra la protezione civile regionale e la direzione interregionale Veneto e Trentino dei vigili del fuoco e si è svolto nella sede centrale del comando di Verona.
Dopo l'accoglienza da parte del comandante Nicola Micele, la fornazione è iniziata con quattro ore di teoria in aula necessarie per capire l'esigenza di una ricerca organizzata e fissare alcuni concetti di cartografia. Le restanti otto ore sono state esclusivamente pratiche e svolte in ambiente esterno. Oltre a prendere confidenza con strumenti gps e bussole, i volontari hanno partecipato alla simulazione di una ricerca di persona scomparsa.
Il percorso di fornazione ha preparato i partecipanti ad una più valente collaborazione con i vigili del fuoco in caso di operazioni di reale ricerca.
Un secondo corso si terrà il prossimo fine settimana al comando dei vigili del fuoco di Treviso.