rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Fondo Sostegno Affitti, a Verona finora presentate 80 domande al giorno

Il bando offre un contributo al pagamento dell'affitto a famiglie con Isee inferiore a 20mila euro. La finestra per le richieste si è aperta il 3 ottobre e si chiuderà l'8 novembre

C’è tempo fino all’8 novembre per partecipare al bando di accesso al Fondo Sostegno Affitti 2022 (Fsa 2022) per i canoni pagati nel 2021. Il bando offre un contributo al pagamento dell'affitto a famiglie con Isee inferiore a 20mila euro.

Il fondo è composto da 22.245.741,55 euro, destinati dalla Regione Veneto a tutti i Comuni del Veneto, e prevede obbligatoriamente un cofinanziamento a carico dei Comuni. Il Comune di Verona ha aderito con un contributo di 60mila euro. La finestra per fare la domanda si è aperta il 3 ottobre e si chiuderà l'8 novembre.

Ad oggi si registra una media di circa 80 domande al giorno, a testimonianza di quanto siano fondamentali questi aiuti per le famiglie in difficoltà nel dover far fronte a continui rincari e spese spesso insostenibili. Nel novembre 2021 sono state raccolte 2.718 domande, mentre nel maggio 2022 sono state erogati contributi a 1.801 beneficiari, per un importo totale di 1.355.001,53 euro, incluso il cofinanziamento comunale.

Quest’anno, inoltre, le domande all'Fsa 2022 validamente presentate, anche se non idonee al contributo, partecipano automaticamente alla concessione del contributo Fsa-Covid4, che ha la finalità di dare un aiuto a coloro che hanno subito una contrazione della loro situazione economica a causa dell’emergenza Covid-19. Questo fondo rientra fra le misure di supporto alla comunità che il Comune di Verona ha messo in primo piano, come sottolineato ieri, 11 ottobre, nella conferenza di presentazione in sala Arazzi (qui il video). Conferenza a cui hanno partecipato l'assessora alle politiche sociali e abitative Luisa Ceni, la dirigente comunale Chiara Bortolomasi e la funzionaria responsabile Giovanna Del Mastro.

«Credo che questo sia un ulteriore passo fatto per venire in aiuto a chi più ha bisogno, chi è più fragile e chi, per mille motivi, può trovarsi in una situazione quotidiana difficile - ha sottolineato l'assessora Ceni - Per questo è fondamentale che le famiglie più fragili facciano richiesta».

I requisiti per per poter partecipare al FSA2022 sono: l'essere residenti nel Comune di Verona; avere un contratto di locazione regolarmente registrato; avere un'Isee (standard o ordinaria) in corso di validità non superiore a 20mila euro; che i canoni siano relativi ad alloggi di categoria catastale A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7 e A/11; se il richiedente è cittadino extracomunitario è necessario il possesso del permesso di soggiorno; e se il richiedente è cittadino non italiano, su di lui non deve pendere un provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale. È inoltre richiesto di non aver riportato una o più condanne per delitti non colposi puniti con sentenza passata in giudicato.
Oltre ai requisiti previsti dal Fsa 2022, per accedere al FSA-Covid4 sono previsti: dichiarazione Isee dell’anno 2021 (redditi anno 2019); dichiarazione ISEE 2022 (redditi anno 2020) con Isee ordinario non superiore a 35mila euro; diminuzione dell'ISEE ordinario 2022 rispetto all’ISEE ordinario 2021 non inferiore al 25%; differenza fra Isee ordinario 2021 e Isee ordinario 2022 non inferiore a mille euro. Il contributo FSA-Covid4 è calcolato automaticamente dalla Regione e varia da 300 a 800 euro in base alla percentuale di diminuzione della situazione economica.
La compilazione delle domande va fatta esclusivamente online sulla piattaforma regionale entro e non oltre l’8 novembre 2022. Entro il 21 novembre il Comune di Verona dovrà effettuare le verifiche istruttorie, successivamente la Regione effettuerà il riparto ed invierà le graduatorie provvisorie degli ammessi e degli esclusi presumibilmente entro il 26 novembre. Entro il 10 dicembre il Comune potrà effettuare eventuali ulteriori verifiche istruttorie di tipo sostanziale. L’ordine cronologico di arrivo delle domande non avrà valore ai fini dell’accesso al contributo.
Per informazioni è possibile contattare il numero verde 800-085570 o lo 045-8077364 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondo Sostegno Affitti, a Verona finora presentate 80 domande al giorno

VeronaSera è in caricamento