rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Centro storico / Via Achille Forti

Fondazione Cariverona, per il World Book Day, distribuisce 3000 volumi

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore nata per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright è stata istituita dall'Unesco nel 1995, che l'ha fissata nella giornata del 23 aprile

In occasione del World Book Day, il 23 aprile 2019, Fondazione Cariverona vuole donare cultura distribuendo gratuitamente 3000 volumi del proprio patrimonio librario. Compilando il modulo dedicato sarà possibile sino al 12 maggio 2019 prenotare online il ritiro a titolo gratuito di uno o più libri.

Istituito nel 1995 dall’Unesco, il World Book Day, è la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore nata per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. La data del 23 aprile è stata scelta dall’organizzazione perché coincidente con l’anniversario della morte di tre scrittori, considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.

Maggiori informazioni sull’iniziativa sono disponibili alla pagina dedicata del sito delle Nazioni Unite.

LA LETTURA IN ITALIA - Secondo i dati ISTAT diffusi nel dicembre scorso, nel 2017 in Italia soltanto il 41,0% delle persone – di età superiore ai 6 anni - hanno letto almeno un libro per motivi non professionali (circa 23 milioni e mezzo). La popolazione femminile continua a mostrare una maggiore inclinazione alla lettura già a partire dai 6 anni: complessivamente il 47,1% delle donne, contro il 34,5% degli uomini, ha letto almeno un libro nel corso dell’anno. La quota più alta di “lettori forti” – ossia coloro che hanno letto almeno un libro al mese - si trova tra i ragazzi di 11-14 anni (12,7%) tra i 55 e i 64 anni (16,5%) e tra gli over 65 (17,4%). Per maggiori informazioni ecco la pagina del Report ufficiale diffuso dall’ISTAT.

MODALITÀ DI RICHIESTA DEI VOLUMI - In concomitanza con questa iniziativa Fondazione ha dunque deciso di donare cultura, aiutando la diffusione e la valorizzazione della lettura. Chiunque lo desideri potrà, tramite il format dedicato – un modulo online - fare richiesta di massimo 3 titoli, tra quelli sotto indicati, fino ad esaurimento scorte.

I titoli che Fondazione Cariverona donerà in occasione del World Book Day sono:

  • Andrea Palladio e l’architettura della battaglia con le illustrazioni inedite alle Storie di Polibio, a cura di Guido Beltramini, Verona, 2009; 
  • Scultura in Villa, a cura di Francesco Monicelli, Verona, 2004;
  • Nel palagio. Affreschi del Cinquecento nei palazzi urbani, a cura di Francesco Monicelli, Verona, 2005; 
  • La collezione d’arte della Fondazione Cariverona, a cura di Sergio Marinelli, Verona, 2007;
  • La parola illuminata. Per una storia della miniatura a Verona e a Vicenza tra Medioevo e Età Romantica, a cura di Gino Castiglioni, Verona, 2011; 
  • 1913 – 2013, ARENA DI VERONA, a cura di Silvia Corbetta, Verona, 2013; 
  • Villa Girasole. La casa rotante, a cura di Aurelio Galfetti, Kenneth Frampton, Valeria Farinati, 2014.

Al momento del ritiro dei libri sarà necessario presentare una copia della ricevuta di compilazione del modulo (in formato digitale o cartaceo), che verrà inviato all’indirizzo e-mail del richiedente. Le modalità di ritiro dei libri richiesti verranno comunicate a conclusione della campagna di raccolta delle adesioni.

Il modulo per la richiesta dei libri è disponibile sul sito di Fondazione Cariverona alla pagina dedicata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Cariverona, per il World Book Day, distribuisce 3000 volumi

VeronaSera è in caricamento