rotate-mobile
Attualità Bardolino / Riva Cornicello

Domenica di cura del Lago di Garda con Fondali Puliti a Bardolino

Un gruppo di sub si immergerà nelle acque per individuare i rifiuti e riportarli a terra. Nel frattempo, un'altra squadra si occuperà di differenziarli nei cassonetti messi a disposizione dal Comune

I sub si immergeranno nelle acque del Lago di Garda, a Bardolino, per ripulire il suo fondale. Lo faranno domenica prossima, 11 ottobre, a partire dalle 10. Il lungolago Riva Cornicello ospiterà decine di sommozzatori del Gruppo Sub Gas Diving School, i quali si tufferanno nelle acque benacensi per recuperare tutto quello che non ha a che fare con l'ambiente naturale.

L'appuntamento si chiama Fondali Puliti e gode del patrocinio del Comune di Bardolino e della collaborazione di due associazioni locali per il coordinamento da terra: gli Alpini di Bardolino e la Canottieri Bardolino.
«Nel fondale del Lago di Garda ci siamo spesso imbattuti nelle nostre immersioni in svariati tipi di rifiuti, anche i più strani, come tavoli o sedie. Ora non ci limiteremo ad osservare, ma vogliamo fare qualcosa in più e ci mettiamo in prima linea per riportare a galla tutto quello che può nuocere all’ecosistema», ha spiegato il coordinatore dell’evento e istruttore diving Michele Girelli.

Il gruppo sub è anche riconosciuto come Diving Wwf Sub per il loro impegno nella tutela dell’ambiente. Una volta individuati gli eventuali rifiuti e riportati a terra, un'altra squadra si occuperà di differenziarli negli appositi cassonetti messi a disposizione dal Comune di Bardolino. «Il Lago di Garda è la nostra perla, un territorio che offre opportunità a tutti quelli che lo frequentano, sia per gli operatori economici, che per i turisti - ha proseguito Girelli - il nostro obiettivo non è solo quello di ripulirlo, ma anche di sensibilizzare le persone ad avere un occhio più attento sui propri comportamenti. Non nuoce solo chi scarica il tavolo in acqua, ma anche e allo stesso modo chi lancia il mozzicone di sigaretta».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica di cura del Lago di Garda con Fondali Puliti a Bardolino

VeronaSera è in caricamento