rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Protesta dimezzata, concluso in anticipo lo sciopero dei benzinai

Revocato il secondo giorno di serrata delle pompe, ma tra Governo e associazioni di categoria le posizioni sono ancora distanti

È durato un solo giorno e non due lo sciopero dei benzinai scattato alle 19 di ieri, 24 gennaio. Con un incontro organizzato poche ore dalla serrata, il Governo era riuscito a convincere una sigla sindacale dei distributori di carburante, la Faib Confesercenti. Questa aveva già annunciato ieri di aver ridotto la protesta ad un solo giorno. Oggi, anche le altre due associazioni di categoria, Fegica e Fisgisc/Anisa, hanno scelto di revocare la seconda giornata di chiusura, pur mantenendo una posizione critica nei confronti dell'esecutivo nazionale.

«Il confronto a questo punto si sposta in Parlamento dove i benzinai hanno già avviato una serie di incontri con tutti i gruppi parlamentari perché il testo del cosiddetto Decreto Trasparenza raccolga in sede di conversione le necessarie modifiche - si legge nella nota delle due sigle sindacali e riportata da Today - Anche quest'ultimo ennesimo tentativo di rimediare ad una situazione ormai logora, non è riuscito ad evidenziare alcun elemento di concretezza che possa consentire anche solo di immaginare interventi sui gravissimi problemi del settore e di contenimento strutturale dei prezzi. Le proposte emendative avanzate dal Governo al suo stesso decreto non rimuovono l'intenzione manifesta di individuare i benzinai come i destinatari di adempimenti confusi, controproducenti oltreché chiaramente accusatori».
Ed il presidente di Fegica Roberto Di Vincenzo ha precisato che: «Ridurre lo sciopero non sta a significare smontare la partita, anzi tutto il contrario. Diamo atto al Governo di aver fatto dei passi in avanti ma che non colgono appieno le richieste che noi avevamo fatto. Abbiamo chiesto all'esecutivo di lasciare aperto questo tavolo per cercare di approfondire, da un punto di vista tecnico, ulteriori elementi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta dimezzata, concluso in anticipo lo sciopero dei benzinai

VeronaSera è in caricamento