rotate-mobile
Attualità Zai / Viale del Lavoro

Fieracavalli, la passione per i cavalli coinvolge un italiano su quattro

Nella giornata di apertura presentata l'indagine «Cavallo che passione» ed è andato in scena «Anniversary» lo spettacolo del Gala d'Oro pensato per i 120 anni della manifestazione fieristica veronese

Per sport o per hobby più che per lavoro, la millenaria passione per il cavallo coinvolge ancora oggi un italiano su 4 e il 30% delle famiglie italiane. È quanto emerso dell'indagine Fieracavalli-Nomisma «Cavallo che passione», svelata da Veronafiere nel corso della giornata di apertura della 120esima Fieracavalli in presenza del ministro delle politiche agricole Gian Marco Centinaio e del presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

Un'indagine che per la prima volta fa luce sulla domanda equestre, che dichiara di spendere mediamente 1.500 euro a persona l'anno in ragione di benefici espressi che vanno dal senso di libertà al relax, dall'armonia al divertimento e all'impegno. Per il presidente di Veronafiere Maurizio Danese: «I risultati tracciano un profilo inaspettato per le cifre e l'attualità di una passione senza tempo. Un binomio che negli anni si è rinnovato assumendo forme diverse di interazione e che ancora oggi conta su circa 10 milioni di italiani maggiorenni che nell'ultimo anno sono entrati in contatto con il cavallo, in sella per fare passeggiate e per sport, oppure hanno frequentato maneggi e fiere dedicate al cavallo».

Cavalieri nel Delta-2

Vincente il legame tra cavallo, natura ed enogastronomia che, spiega l'indagine, trova la sua naturale vocazione nel turismo equestre, con 9 cavalieri su 10 che hanno fatto passeggiate a cavallo nell’ultimo anno (il 35% regolarmente), principalmente della durata di 2-3 ore (44%) ma anche di mezza o di un'intera giornata (26%), o di un week end (3%). L'equiturista, che spende in media 150 euro al giorno (21 euro l’ora per le passeggiate), preferisce come scenario i boschi (22%) alle colline e ai prati in pianura (20%) mentre il mare è il tour ideale per il 14% del campione. Un turismo complementare ad altre forme della vacanza dove nei desiderata non possono mancare le soste enogastronomiche (41% in risposta multipla) e i momenti di relax in centri benessere (29%). E proprio l'abbinamento con l'enogastronomia è un must nei servizi aggiuntivi utilizzati, con il 46% che nel corso della sua ultima escursione ha provato prodotti tipici territoriali o degustato vini (34%).

Contatto con la natura, empatia con l'animale, riduzione dello stress sono i principali punti di forza dichiarati che contraddistinguono il binomio uomo-cavallo in passeggiata come in maneggio, legati a doppio filo anche nella pratica. Chi fa turismo equestre, infatti, fa anche attività in maneggio, mentre risultano più esclusive altre forme di fruizione, come il dressage (51%, con l’11% di regolari) e il salto ostacoli (48%, 10% i regolari). La passione per i cavalli ha in buona parte radici famigliari che sembrano proseguire ancora oggi, con il 72% dei praticanti che in famiglia ha qualcun altro con la stessa passione.

Il costo troppo alto (59%) e le poche strutture (34%) sono però i principali punti di debolezza di una passione-cavallo che fa dell'empatia (23%), della libertà (19%), della bellezza (11%) le principali immagini evocate dagli intervistati. Una passione che potrebbe anche diventare un lavoro: il 57% degli intervistati confessa infatti di pensare spesso (15%) o qualche volta (42%) di cambiare vita in favore un’attività lavorativa collegata al mondo dei cavalli.

cavalli_tappa_castello-2

E sempre ieri, 25 ottobre, la giornata di apertura ha proposto in serata lo spettacolo di arte equestre Gala d'Oro. Lo spettacolo di quest'anno si intitola «Anniversary» come omaggio ai 120 anni di Fieracavalli. La Fanfara a cavallo della Polizia di Stato ha aperto lo show in cui si sono alternati artisti in esibizioni di volteggio, caroselli e il teatro equestre con giochi pirotecnici. Lo spettacolo si ripeterà oggi e domani al padiglione 8.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fieracavalli, la passione per i cavalli coinvolge un italiano su quattro

VeronaSera è in caricamento