menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La locandina della fiaccolata

La locandina della fiaccolata

Fiaccolata a Verona per la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Il fondamentale documento compie 70 anni e per ribadirne i contenuti è stato organizzato un evento in piazza XIV Novembre

Si fatica a contare le associazioni veronesi che hanno risposto all'appello di ActionAid, Amnesty International Italia, Caritas Italiana, Emergency e Oxfam Italia per celebrare il 70esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Anche Verona, dunque, con oltre 80 città, parteciperà a #dirittiatestaalta, iniziativa promossa per questo pomeriggio, 10 dicembre, alle 18.

Attraverso una fiaccola in piazzetta XIV Novembre saranno ribaditi i contenuti e i valori della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che mai come in questo momento sono necessari per riuscire a costruire forme di convivenza più umane e contrastare le nuove forme di razzismo, criminalizzazione della solidarietà e odio per il diverso.

Questo l'appello condiviso per la giornata di oggi:

Il 10 dicembre di 70 anni fa veniva approvata la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che indica nel rispetto degli uguali diritti di ogni essere umano il fondamento di un mondo libero, giusto e in pace. La Dichiarazione stabilisce eguaglianza e dignità di ogni essere umano e pone in capo a ogni stato il dovere centrale di garantire a tutti di godere dei propri inalienabili diritti e libertà. Ad oggi, non uno degli stati firmatari ha riconosciuto ai cittadini tutti i diritti che si era impegnato a promuovere. In Italia, la negazione nella pratica di questi diritti sta facilitando la diffusione di nuove forme di razzismo, la solidarietà è considerata reato, l'odio per il diverso prevale sullo spirito di fratellanza, l'aiuto viene tacciato di buonismo. Oggi più che mai è urgente recuperare quei principi di umanità e di convivenza civile che sono alla base della Dichiarazione e che la retorica della paura sta cercando di smantellare.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento