rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Centro storico / Piazza Bra

In Bra la festa per i 45 anni di educazione stradale nelle scuole. A Verona ci sono 800 nuovi "buoni pedoni" e "buoni ciclisti"

Presente anche il sindaco Damiano Tommasi: «Grazie alla polizia locale anche l’educazione stradale entra nelle nostre scuole insegnando ai bambini ad essere cittadini della propria città, perché ognuno nel suo piccolo può fare molto»

Si è concluso mercoledì 31 maggio in piazza Bra a Verona, con una grande festa che ha visto coinvolti 800 bambini dai 5 ai 10 anni, il percorso di educazione stradale cui gli studenti  hanno partecipato durante l’anno educativo, guadagnandosi la patente del "buon pedone" e del "buon ciclista". Questa è l’edizione numero 45 del progetto educativo della polizia locale che, con i suoi agenti, è impegnata per insegnare attraverso il gioco come ci si comporta quando si è sulla strada, a piedi o in bici.

«Quello di Verona, - spiega una nota di Palazzo Barbieri - con l'allora comandante Dante Compri, è stato tra i primi corpi di polizia in Italia a capire quale fosse l'importanza di entrare nelle scuole a spiegare le regole del codice della strada, con percorsi formativi di legalità portati avanti con il gioco e le attività di agenti nelle classi. Un percorso fortemente potenziato negli ultimi anni dal comandante Luigi Altamura, grazie anche ad una specifica piattaforma dedicata a dirigenti scolastici e a docenti, con lezioni in aula ma anche con iniziative nei parchi e negli eventi fieristici, diventando un punto di riferimento a livello nazionale».

Secondo quanto viene riferito dal Comune di Verona, i dati dell'attività dell'anno appena concluso, che si inserisce nell’ambito dell’educazione civica, dimostrano la mole di lavoro svolto: «813 ore di attività tra lezioni in aula, esercitazioni (in bici e a piedi nel quartiere o alla ciclopista) ed eventi (Sportexpo, corte del duca, Job&orienta, Telethon, Giornata della didattica) per complessive 1.500 ore di attività degli agenti coinvolti (spesso più d uno), 2.017 le ore di servizio complessivamente destinate a questa attività (comprensive di spostamenti e organizzazione), 523 le classi raggiunte, e - record storico - 11.469 i contatti complessivi tra bambini ed adolescenti raggiunti, in aula e fuori».

In merito è intervenuto anche il sindaco Damiano Tommasi, presente per l'occasione in piazza Bra: «I valori di una comunità e le regole della quotidianità, dal corretto smaltimento de rifiuti all’uso dell’acqua, sono tutti temi che oggi fanno parte dei programmi ministeriali di educazione civica. Grazie alla polizia locale, anche l’educazione stradale entra nelle nostre scuole insegnando ai bambini ad essere cittadini della propria città, perché ognuno nel suo piccolo può fare molto». Presente anche l’assessora alla sicurezza Stefania Zivelonghi che ha aggiunto: «Oggi celebriamo un percorso di legalità e lo facciamo nella gioia, perché le regole sono lo strumento di convivenza civile e delle sicurezza urbana».

Il comandante della polizia locale Luigi Altamura  ha quindi dichiarato: «Un progetto di cui essere davvero orgogliosi. Un’intensa attività realizzata dai 25 componenti  del Nucleo Educazione Stradale, guidati dal commissario responsabile Michele Nespoli, che si somma a quelle svolte nei servizi che la polizia locale svolge quotidianamente sul territorio».

Queste le scuole partecipanti alla festa finale in piazza Bra: scuola Primaria Aportiane di piazza Broilo, scuola Infanzia Santa Scolastica, scuola Materna Madonna di Campagna, scuola Infanzia Santa Croce, scuole Campostrini Montorio, scuola Infanzia “La Mongolfiera”, scuola Infanzia “Il Gabbiano”, scuola Primaria “Solinas”, scuola Primaria “A. Vivaldi”, scuole Mizzole Montorio, scuola Primaria Provolo Chievo, scuola Primaria “A. Pisano”, scuola Infanzia “Arcobaleno”, scuola Infanzia Casa dei Bambini Le Coccinelle, scuola Infanzia Leonardi, scuola Primaria Luigi Dorigo, Istituto Leonardi Figlie di Gesù, Educandato Agli Angeli, scuole Infanzia SoleLuna San Pancrazio. Hanno collaborato all’iniziativa Acque Veronesi, Amia, Atv e il Centro di Riuso Creativo del Comune, presenti in piazza Bra con i propri stand in cui sono stati consegnati ai bambini gadget e materiale informativo. Le merende per i piccoli sono state fornite da Zuegg e Bauli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Bra la festa per i 45 anni di educazione stradale nelle scuole. A Verona ci sono 800 nuovi "buoni pedoni" e "buoni ciclisti"

VeronaSera è in caricamento