rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Ferragosto, dalle farmacie di turno alla guardia medica, West Nile e punti tamponi: le indicazioni utili a Verona

Numeri utili, orari e link: la guida operativa fornita dall'azienda Ulss 9 Scaligera in vista del Ferragosto

Feste di Ferragosto: l’Azienda Ulss 9 Scaligera fornisce una guida utile su farmacie di turno e Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), sugli orari di punti tampone e centri vaccinali, con indicazioni per contrastare il West Nile Virus e sulla sicurezza in casa e alla guida di veicoli.

Farmacie di turno

Per conoscere quali farmacie di turno sono aperte anche durante le feste di Ferragosto, si può consultare l’indice a questa pagina del sito dell’Ulss 9. Nel “bottone” di sinistra si possono selezionare le date e cliccando su “cerca” verrà prodotto a destra l’elenco delle farmacie aperte con indirizzo e orario.

Ex guardia medica

A questo link del sito Aulss9.veneto.it trovare l’elenco dei punti di Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica).

Punti tampone e centri vaccinali

Lunedì 15 agosto 2022 sono aperti i Punti Tampone di Marzana (dalle ore 7 alle ore 15) e di San Bonifacio (dalle ore 9 alle ore 15). Per orari e modalità di accesso a tutti i punti tampone, potete cliccare su questo link. Lunedì 15 agosto tutti i Centri Vaccinali sono chiusi. Per gli orari degli hub in tutti gli altri giorni potete visitare il sito dell’Ulss 9 Scaligera a questa pagina.

West Nile 

L’attenzione e la prevenzione della diffusione del West Nile Disease è massima da parte dell’ULSS 9 Scaligera. L’azione di monitoraggio e d'intervento sul territorio avviene in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Verona e provincia. Fondamentale è anche il ruolo della cittadinanza, chiamata a collaborare con l’Ulss 9 e i Comuni.

Non esistendo al momento un vaccino contro tale malattia, oltre a quanto già svolto dalle istituzioni pubbliche (Comuni e Azienda Ulss 9, Aoui e altri presidi medici), l’unico modo per evitare l’infezione e la malattia è sfuggire alla puntura della zanzara. In quest’ottica, diventa molto importante il contributo che ogni cittadino può offrire per ridurre la diffusione dei vettori e dunque anche del virus da essi potenzialmente trasportato, seguendo poche e semplici regole che trovate anche tra le news del sito dell’Ulss 9:

  • - nelle ore crepuscolari e serali proteggere le parti scoperte del corpo con repellenti e possibilmente, se si sosta per tempi prolungati all’esterno, coprire le braccia e gambe con indumenti
  • - là dove possibile dotare le proprie abitazioni di zanzariere
  • - porre massima attenzione ai ristagni d’acqua nei propri giardini e terrazzi, svuotandoli periodicamente o, altrimenti, sciogliendo in tali ristagni pastiglie larvicide reperibili in farmacia

Poche e semplici regole che, se applicate, possono fare la differenza nella riduzione delle infezioni da West Nile nel nostro territorio provinciale. Per aggiornamenti periodici, a questa pagina sono disponibili i bollettini della Regione Veneto: https://www.regione.veneto.it/web/sanita/arbovirosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto, dalle farmacie di turno alla guardia medica, West Nile e punti tamponi: le indicazioni utili a Verona

VeronaSera è in caricamento