rotate-mobile
Attualità Mozzecane

Nuova scuola media a Mozzecane, Donazzan: «Progetto buono e realizzabile»

L'assessore regionale all'istruzione ha partecipato alla presentazione di un progetto da 12 milioni di euro, di cui circa 5 ottenuti a fondo perduto da varie linee di finanziamento

Questa mattina, 9 gennaio, l'assessore regionale all'istruzione Elena Donazzan ha partecipato a due eventi legati alla realizzazione di nuovi edifici scolastici. Il primo è stato il taglio del nastro della scuola secondaria di primo grado di San Martino di Lupari, in provincia di Padova. Il secondo ha riguardato la presentazione del progetto di realizzazione della nuova scuola secondaria di primo grado a Mozzecane. Un progetto che ha visto l'aggiudicazione dei lavori al termine di un percorso durato quasi quattro mandati amministrativi, con un investimento complessivo di poco meno di 12 milioni di euro, di cui circa 5 ottenuti a fondo perduto da varie linee di finanziamento (Bei, Pnrr e Fondazione Cariverona).

Taglio del nastro alla scuola di San Martino di Lupari

«La programmazione regionale - ha spiegato l'assessore regionale - ha sempre messo tra le priorità gli investimenti sull’edilizia scolastica, inserita in un contesto di investimenti non solo in infrastrutture di qualità, ma anche nell’innovazione della didattica e nel collegamento con l’offerta formativa. Non si può disgiungere il contenitore dal contenuto: non basta una bella scuola, serve investire sui bambini, gli studenti, i docenti e le attività che si vogliono realizzare in quella determinata scuola. Dal 2005, la programmazione dell’edilizia scolastica è stata strettamente legata al dimensionamento dell’offerta formativa e alla programmazione dell’offerta formativa. Sono due competenze, insieme al calendario scolastico, che dicono quanto sia ridotta l’autonomia di una regione a statuto ordinario in materia scolastica, ma che, al contempo, ci fanno comprendere come, nelle ridotte competenze, in Veneto tali competenze si siano espresse al massimo della efficienza. È proprio su questa leva del fare bene il compito assegnato che noi chiediamo nuova autonomia anche in ambito scolastico».

L'assessore Donazzan, nell’occasione, ha sottolineato come i fondi per le scuole derivanti dal Pnrr in Veneto siano stati ben utilizzati, integrando quanto previsto dalla programmazione ordinaria, e che l’avere costruito bandi con delle graduatorie ha garantito di usare al meglio le risorse a disposizione. «È merito, comunque, delle amministrazioni locali la capacità di cogliere le opportunità che la programmazione regionale offre - ha concluso Donazzan - Nel caso di San Martino di Lupari e Mozzecane esistono buoni progetti realizzabili, contestualizzati, che la Regione distingue in base ad una graduatoria. Vedere realizzato ciò che è stato programmato dà il segno di una capacità amministrativa di sinergia tra territorio e Regione. A Mozzecane plaudo ad una amministrazione che ha avuto una visione. L’educazione è una leva per la buona società ed anche su di essa è necessario intervenire a monte per garantire servizi indispensabili a far nascere nuove famiglie, combattendo l’inverno demografico nel quale ora stiamo vivendo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova scuola media a Mozzecane, Donazzan: «Progetto buono e realizzabile»

VeronaSera è in caricamento