I "campioni mondiali di robotica" del Don Bosco premiati a Palazzo Barbieri

Gli 8 studenti hanno ricevuto un attestato di riconoscimento a nome della città di Verona e fra un mese voleranno in California per tentare di aggiudicarsi il Global Innovation Award

La consegna del riconoscimento ai ragazzi del Don Bosco

Sono tornati da Houston con il titolo di "campioni mondiali di robotica" e fra un mese voleranno in California per tentare di aggiudicarsi il Global Innovation Award. Inarrestabili i ‘cervelloni’ veronesi dell’Istituto Salesiano don Bosco di Verona, 8 studenti delle classi quarte del liceo tradizionale e delle scienze applicate, che, con il progetto della lavatrice spaziale, stanno conquistando un premio dopo l’altro.

E dopo essere stati ricevuti martedì a Roma all’Agenzia spaziale italiana, mercoledì mattina, in sala Arazzi, il sindaco ha consegnato loro un attestato di riconoscimento a nome della città di Verona. Sul tavolo il trofeo colorato vinto ai mondiali di robotica per ragazzi dai 9 ai 16 anni, targato FIRST® LEGO®.

«Sapere che ci sono dei ragazzi come voi – ha detto il sindaco –, che studiano, si impegnano e investono le loro energie e capacità per fare la differenza, è un grande motivo di orgoglio. Continuate così e portate in alto il nome della vostra città. Vi auguriamo tutti di raggiungere uno dopo l’altro tanti bei traguardi».

E i ragazzi hanno le idee chiare. «Se vincessimo anche il Global Innovation Award e i 20 mila dollari in palio – hanno spiegato i giovani della squadra iDB Teach-No-Logic -, potremmo passare dal nostro piccolo prototipo da 350 euro, ad uno più definito a misura reale, più o meno della grandezza di un bagaglio a mano. A San Jose saranno presenti la Nasa, Google e altri grandi colossi ai quali dovremmo spiegare il nostro progetto scientifico, sarà una grande soddisfazione».

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il panettone più buono secondo Iginio Massari? Lo produce un pasticciere veronese

  • Incidente mortale a Verona: auto contro un muro, perde la vita un 47enne di Cerea

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 13 al 15 settembre 2019

  • L'auto finisce contro un muro: muore padre di due bambine nell'incidente a Ca' di David

  • Incidente a Sant'Ambrogio di Valpolicella: muore motociclista dopo la caduta

  • Incidente in scooter a Malcesine: muore travolto da un autobus dopo la caduta

Torna su
VeronaSera è in caricamento