rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Nell'anno del Covid cresciuti i divorziati veronesi, ma non è solo colpa della pandemia

L'associazione di difesa dei consumatori Adico ha analizzato i dati Istat sulla fine dei matrimoni aggiornati all'1 gennaio 2021. I divorzi aumentano soprattutto tra gli over 50 ed è una tendenza partita da lontano

Probabilmente il coronavirus ha influito anche su questo aspetto, soprattutto tra chi ha più di 50 anni. Ma è anche vero che il numero dei divorzi in Veneto era in aumento da prima della pandemia. Ed anche quest'anno l'associazione di difesa dei consumatori Adico ha analizzato i dati Istat sulla fine dei matrimoni aggiornati all'1 gennaio 2021. Dati che confermano una tendenza che da lustri vede i divorzi in crescita.

All’inizio dello scorso anno, il Veneto aveva circa 6mila persone divorziate in più rispetto all'anno precedente (+3,5%). Una crescita che sconta certo l’avvento della pandemia, almeno per quanto riguarda i divorzi brevi preceduti dalla separazione consensuale. Ma che si allinea alle variazioni registrate anche negli anni passati. «Gli effetti definitivi del Covid sulle coppie si vedranno soprattutto con i dati del prossimo anno - ha spiegato Carlo Garofolini, presidente di Adico - Dalla nostra analisi, però, emerge come la pandemia abbia messo in crisi soprattutto gli ultra 50enni mentre annotiamo una diminuzione da un anno all'altro delle persone divorziate con meno di 50 anni».

A livello provinciale, il territorio in cui divorzi sono aumentati di più nel giro di un anno è Vicenza, mentre è Rovigo quella che segna la crescita maggiore dal 2012. Nel Veronese, i divorzi sono passati dai 21.551 conteggiati l'1 gennaio 2012 ai 35.474 del 2020 e ai 36.576 del 2021.

divorziati 2021 province veneto-2

Ed è evidente dunque la crescita dei divorzi nel breve ma anche nel medio periodo: rispetto a dieci anni fa, il numero dei divorziati in Veneto è cresciuto del 64,6% con una popolazione pressoché invariata. Una tendenza che può essere figlia pure dell'esplosione dei social network, come ricorda ancora Garofolini: «Applicazioni come Facebook, ma non solo, hanno permesso a molte persone di fare nuovi incontri, inizialmente virtuali, o di riaccendere simpatie degli anni passati».

divorziati 2021 province veneto serie storica-2

I divorziati veneti sono 170.862 all’1 gennaio 2021, contro i 165.032 dell’anno precedente. C'è però una spaccatura intorno ai 50 anni. I divorzi infatti diminiscono nelle coppie tra i 18 e i 49 anni anni (da 54.413 del 2020 a 52.881 del 2021), mentre dai 50 anni in su crescono notevolmente (da 110.619 a 117.981). «Avevamo già notato nelle precedenti indagini il fermento sentimentale degli ultra 50enni veneti - ha commentato Garofolini - e riteniamo che siano loro i più colpiti dalla routine quotidiana dettata dal lockdown. Stare tanto a casa con il partner e i figli, chiusi fra le mura domestiche, ha di certo fatto emergere contrasti, dissapori e problemi sopiti dal tran tran dei periodi per così dire normali. Come detto, poi, ci si sono messi i social e anche la scoperta di tradimenti tenuti nascosti prima della pandemia. Tutte queste considerazioni nascono dall’esperienza diretta del nostro sportello riservato proprio ai divorzi e alle separazioni brevi che pure nel 2020 è stato chiamato a un grande lavoro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nell'anno del Covid cresciuti i divorziati veronesi, ma non è solo colpa della pandemia

VeronaSera è in caricamento