rotate-mobile
Attualità

Obbligo vaccinale, super green pass e Dad: il decreto legge e le date di entrata in vigore delle nuove regole

Il Consiglio dei Ministri mercoledì ha approvato all'unanimità il nuovo Dl, che predispone nuove misure utili al contenimento del Covid-19, mentre a partire proprio dal 6 gennaio scattano alcune delle misure varate nel decreto festività

È arrivato mercoledì sera il via libera all'unanimità, da parte del Consiglio del Ministri, sul nuovo decreto legge che dispone le ultime misure anti Covid-19. Il provvedimento punta a limitare l'impennata di contagi e soprattutto a non sovraccaricare le strutture ospedaliere con i pazienti Covid. 
Obbligo vaccinale dunque per gli over 50 e green pass "normale" per accedere a servizi e negozi: l'opposizione della Lega ha portato infatti allo stralcio della norma che inizialmente prevedeva il super green pass per andare ad esempio in banca, dal parrucchiere, dall'estetista o nei centri commerciali. Al momento non sarebbero presenti invece ulteriori limitazioni per la partecipazione agli eventi sportivi quali la capienza di stadi e palazzetti dello sport.

Obbligo vaccinale

«Al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell'erogazione delle prestazioni di cura e assistenza, l'obbligo vaccinale per la prevenzione dell'infezione da Sars-CoV-2 si applica ai cittadini italiani e di altri Stati membri dell'Unione europea residenti nel territorio dello Stato che abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età». È il testo della bozza relativa al decreto legge approvato mercoledì dal CdM. Obbligo, come avveniva in precedenza, verrebbe meno alcune situazioni specifiche: «Non sussiste in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore». 
Al momento l'obbligo vedrebbe il 15 giugno come scadenza, ma attualmente non sarebbero state previste sanzioni per chi non lo rispetta. 

Su Today.it spiegano come l'obbligo a partire dai 50 anni sia un punto di mediazione. Nel corso della cabina di regia infatti il PD avrebbe ribadito con forza la richiesta di estendere a tutti l'obbligo di vaccino, come chiesto dal ministro della Salute Roberto Speranza, mentre Lega e M5s invece avrebbe riproposto di fissare l'asticella a 60 anni. 

Lavoro e green pass

A partire dal 15 febbraio dunque, coloro che hanno compiuto 50 anni dovranno essere in possesso del super green pass per lavorare (ottenibile con vaccino Covid o se immunizzati per malattia naturale) e coloro che risultano essere disoccupati sono comunque tenuti a vaccinarsi. La bozza del Dl sottolinea che i lavoratori privi di certificazione verde sono considerati assenti ingiustificati (i giorni di assenza non saranno dunque retribuiti) seppur «senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro, fino alla presentazione delle predette certificazioni, e comunque non oltre il 15 giugno 2022, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro».
Restando in questo ambito, le sanzioni sarebbero previste in caso di non vaccinazione sul luogo di lavoro. Si parla di un range da 600 a 1.500 euro e «restano ferme le conseguenze disciplinari secondo i rispettivi ordinamenti di settore».

Dad nelle scuole: i limiti

Proposte sono state avanzate anche per quanto riguarda il ritorno in classe degli studenti previsto per gennaio. 

SCUOLE ELEMENTARI - Con un solo contagio in classe si applica la sorveglianza con test antigenico rapido o molecolare, ma si resta in presenza. Con due invece scatta la Dad. 
SCUOLE MEDIE E SUPERIORI - Dad per 10 giorni al quarto caso in classe. Bastano tre casi per i non vaccinati. Fino a due casi è prevista autosorveglianza per tutti e utilizzo Ffp2, con didattica in presenza. 

Le date dell'entrata in vigore delle nuove regole 

6 GENNAIO 2022 - Riduzione al 50% della capienza degli stadi e al 35% negli impianti sportivi al chiuso, come i palazzetti dello sport. 

10 GENNAIO 2022 - Entrano in vigore le norme del decreto festività, che prevedono il possesso del super green pass anche per una serie di attività e luoghi, fino a prima accessibili con la certificazione base. 

20 GENNAIO 2022 - Servirà il green pass base anche per anche per andare dal parrucchiere, dal barbiere, dall’estetista o in qualsiasi centro di servizi di cura alla persona. 

1 FEBBRAIO - Green pass base necessario per accedere in tutti gli esercizi commerciali finora aperti a tutti. 

15 FEBBRAIO - Scatta l'obbligo vaccinale per tutti gli over 50 (in pratica per chi è nato prima del 16 giugno 1972) e per tutto il personale, docente e non docente, dell’università che viene definitivamente equiparato a quello della scuola, della sanità e delle forze dell'ordine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obbligo vaccinale, super green pass e Dad: il decreto legge e le date di entrata in vigore delle nuove regole

VeronaSera è in caricamento