rotate-mobile
Attualità Centro storico / Via Carlo Montanari

Accademia di Belle Arti e Marmomacc insieme per il design del marmo

Al via la seconda edizione del progetto formativo D.A.M.N. (Design + Arts for Marmomac Newera), idea che punta ad accrescere le occasioni di incontro fra gli studenti e le più importanti realtà di lavorazione del marmo

Al via la seconda edizione del progetto formativo D.A.M.N. (Design + Arts for Marmomac Newera). L'idea, nata nel 2018 dalla collaborazione tra l'Accademia di Belle Arti di Verona e Marmomacc, punta ad accrescere le occasioni di incontro fra gli studenti e le più importanti realtà locali di lavorazione del marmo. L'obiettivo è quello di formare figure di alto profilo che possano occuparsi dello sviluppo estetico di questo settore, con soluzioni innovative nell'ambito del design, della gestione dei materiali e dell'architettura d'interni.
Partner dell'iniziativa, l'Istituto Salesiano San Zeno, il Comune e la Provincia di Verona, l'Ordine degli Ingegneri e degli Architetti e l'azienda di lavorazione del marmo Donatoni Macchine.

Prima tappa del percorso formativo il convegno «L'innovazione nel Design della Pietra», in programma il 26 marzo, dalle 14 alle 18, nella sede dell'Ordine degli Architetti di Verona. Interveranno all'incontro la vicedirettrice dell'Accademia di Belle Arti Antonella Andriani, la geologa dell'Accademia Mirella Baldan, Andrea Corradini e Mirko Penna dell'azienda Donatoni Macchine, il designer Raffaello Galiotto e l'architetto e designer Lorenzo Palmeri. Il convegno dà diritto a crediti di formazione professionale.

Martedì 16 aprile il secondo appuntamento nell'aula magna dell'Accademia di Belle Arti, dalle 14 alle 17. È il convegno «La scultura nella produzione artistica contemporanea», realizzato in collaborazione con gli ordini degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Verona.

Infine, dal 13 al 17 maggio, sarà realizzato un workshop, riservato agli studenti, sulle tecniche di lavorazione delle pietre del territorio. Il miglior progetto elaborato dai partecipanti sarà premiato il 20 maggio. L'opera sarà poi realizzata dalla Scuola del Marmo di Sant’Ambrogio per essere esposta nella prossima edizione di Marmomac, all’interno della mostra «Young Stone Project», lo spazio dedicato alla ricerca delle accademie e delle università italiane.

Un'innovativa proposta formativa che punta ad avvicinare i giovani al mondo del lavoro - ha spiegato l'assessore alla cultura di Verona Francesca Briani - Frutto della collaborazione tra professionisti del settore, docenti e aziende del territorio, il progetto D.A.M.N. presenta anche quest’anno un interessante programma d’incontri e, in particolare, l’occasione per i giovani di esporre a Marmomacc con la loro soluzione di design.

«Il progetto si è ampliato - ha sottolineato il presidente dell'Accademia di Belle Arti Marco Giaracuni - perché vogliamo interessare e coinvolgere a 360 gradi le realtà principali del territorio, con la partecipazione degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri che da sempre sono interessati a questo ambito, e di molti professionisti del settore».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia di Belle Arti e Marmomacc insieme per il design del marmo

VeronaSera è in caricamento