rotate-mobile
Attualità

Costi energetici. «Speculazioni in atto, che pensano di fare le forze politiche?»

Per il consigliere regionale Valdegamberi l'aumento del prezzo dell'energia è anche da imputarsi a speculazioni perpetrate da azienda come Eni: «Ho notizie di molte attività produttive nel Veneto, che senza una svolta, dovranno fermarsi»

«Vi sono attività economiche nel Veneto che chiudono per gli eccessivi costi energetici mentre l’Eni moltiplica per 7 i propri utili sull’energia. Come si pongono le forze politiche sul tema sanzioni e speculazioni energetiche?». È il consigliere regionale del Veneto, Stefano Valdegamberi, a pore il quesito ai vari partiti attesi dalle elezioni del 25 settembre e a mettere nel mirino l'operato degli esecutivi continentali. 
«Negli ultimi mesi l’inflazione, provocata soprattutto dai costi energetici, è cresciuta in modo esponenziale diventando una delle principali preoccupazioni - sottolinea il consigliere -. I principali responsabili sono i governi europei che hanno applicato una politica di sanzioni che si stanno dimostrando dei veri e propri boomerang, come già avevo previsto lo scorso febbraio».

Valdegamberi punta il dito contro la speculazione, che rischierebbe di portare alla chiusura diverse imprese regionali: «Gli aumenti dei prezzi sono, tuttavia, dovuti non solo dalle sanzioni applicate per il conflitto in corso ma anche per la speculazione di aziende statali come l’Eni, che nel primo semestre 2022 porta il suo utile netto a 7.398 miliardi, dagli 1.103 miliardi dello stesso periodo del 2021. Ciò vuol dire che vi è stata una manovra speculativa senza precedenti sui prezzi dell’energia, fatta ricadere sulle famiglie e soprattutto sul sistema produttivo italiano che rischia per questo un rallentamento. Ho notizie di molte attività produttive nel Veneto, che senza una svolta, dovranno fermarsi. Le forze politiche in competizione elettorale dicano chiaramente cosa vogliono fare. Intendono portare avanti le misure tampone dei bonus, aumentando l’indebitamento dello Stato, proseguendo con la politica delle sanzioni boomerang? Cosa intendono fare per colpire le speculazioni delle aziende di Stato che mettono in difficoltà il sistema produttivo italiano?». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costi energetici. «Speculazioni in atto, che pensano di fare le forze politiche?»

VeronaSera è in caricamento