rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Borgo Roma / Via Alessandro Fleming

«Fuori i beagle dai laboratori», corteo animalista tra le vie di Verona

I manifestanti hanno chiesto la liberazione dei cani portati nei mesi scorsi alla Aptuit di Via Fleming. E alcuni attivisti hanno fatto visita all'azienda, scaricando dei rifiuti oltre i cancelli

Ieri, 26 marzo, tra le manifestazioni in programma a Verona, si è svolto anche il corteo per chiedere la liberazione dei beagle trasportati nel settembre scorso nella sede Aptuit di Via Fleming.

corteo animalista beagle aptuit-2
(Uno striscione alla partenza dalla stazione di Porta Nuova)

La protesta è partita dalla stazione di Verona Porta Nuova, è terminata in Piazza Bra ed ha visto la partecipazione tra gli altri dell'influencer animalista Enrico Rizzi e di attivisti di varie associazioni tra cui Movimento Centopercentoanimalisti, Fronte Animalista, Animalisti Italiani, Contro la Caccia, Task Force Animalista e Meta Parma. «Fuori i beagles dai laboratori», è stato il coro dei manifestanti, che hanno camminato per il capoluogo scaligero con striscioni, cartelloni ed anche immagini dei cani di razza beagle sottoposti a sperimentazione.
Gli animalisti hanno chiesto ancora una volta la liberazione dei venti beagle della Aptuit e di tutti gli altri animali rinchiusi nei laboratori. Ma hanno chiesto anche trasparenza e rispetto delle leggi. Enrico Rizzi, in particolare, ha chiesto la rassicurazione certa del possesso da parte di Aptuit dell'autorizzazione che permetta all'azienda di utilizzare i cani. «È un nostro diritto di cittadini avere chiarimenti e pretendiamo trasparenza, ma dopo mesi di richieste a oggi non abbiamo ancora risposte», ha dichiarato Rizzi. E Riccardo Manca di Animalisti Italiani ha aggiunto: «La lotta per gli animali è anche la lotta per l'uomo, ed è il motivo per cui queste battaglie andranno avanti. La luce della vita è sacra e non si tocca, non si può spegnere mai questa luce, a prescindere dalla specie di appartenenza».

corteo animalista beagle rifiuti aptuit 26 marzo 2022-2
(Rifiuti scaricati in Aptuit)

Finito il corteo, alcuni militanti hanno poi raggiunto i cancelli della Aptuit dove hanno affisso numerosi adesivi ed hanno gettato all'interno dell'azienda il contenuto di cestino di rifiuti. La particolare protesta di questi attivisti è stata infine interrotta da una pattuglia dei carabinieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Fuori i beagle dai laboratori», corteo animalista tra le vie di Verona

VeronaSera è in caricamento