Riaperture, Regioni al lavoro. Due i tavoli tecnici coordinati dal Veneto
Uno è particolarmente importante perché si occupa delle linee guida per la ripartenza delle attività economiche, produttive e ricreative, non appena la curva dei contagi renderà possibile programmare un allentamento delle misure restrittive
Gruppi tecnici delle Regioni italiane sono al lavoro per gestire le future riaperture delle attività. Riaperture che saranno possibili in determinate condizioni dettate dalla pandemia di coronavirus.
Entrambe le linee di lavoro sono di supporto e confronto con le istituzioni centrali e consentiranno nel breve periodo l'emanazione di documenti per il monitoraggio e la valutazione del rischio oltre che per la riapertura in sicurezza delle attività che saranno in grado di garantire il rispetto delle prescrizioni previste per la prevenzione del contagio da Covid-19. Il documento dovrà consentire a tutte le attività di prepararsi per tempo ed essere pronti prima della stagione estiva. Un quadro all’interno del quale il Veneto potrà dare un contributo particolarmente rilevante, anche sul fronte della vita e dell'economia che ruota attorno alla cultura. Un'economia che la Regione conosce bene, essendo la prima per presenze e fatturato turistico in Italia ed avendo nelle sue città delle realtà culturali importanti come l'Arena di Verona, la Fenice di Venezia e il Teatro Stabile del Veneto. Attraverso il lavoro di questo gruppo interregionale sarà possibile individuare modalità organizzative e regole, dando vita anche a specifici protocolli per riaprire al pubblico le grandi occasioni di spettacolo.