rotate-mobile
Attualità Monteforte d'Alpone

Coronavirus, gli avvisi dei Comuni sui casi registrati

Le amministrazioni comunali si sono affidate ai social per avvisare i propri cittadini, così come l'Osteria La Cooperativa a Pedemonte, che per due settimane resterà chiusa dopo il contagio registrato

Arrivano via Facebook le comunicazioni dei comuni della provincia di Verona, per avvisare i propri cittadini dei casi di contagio da Covid-19 presenti sul territorio. Il primo era stato il sindaco di Casaleone, Andrea Gennari, a svelare che nell'area di sua competenza una persona era risultata positiva al Coronavirus. 

Da Monteforte d'Alpone l'avviso è arrivato nel pomeriggio di martedì. La persona contagiata risulta essere asintomatica ed è stata posta in isolamento fiduciario, mentre l'amministrazione ha deciso di chiudere anche il Municipio per procedere così alla sanificazione dei vari locali. 

Anche a Sant'Anna d'Alfaedo una persona è risultata positiva e posta in isolamento, mente il sindaco Raffaello Campostrini invita a guardare avanti. 

Chiusa per preacauzione anche l'Osteria La Cooperativa di Pedemonte, nel comune di San Pietro in Cariano. I titolari hanno annunciato il provvedimento dopo il caso di contagio accertato. 

Un altro caso è stato segnalato nel comune di Villafranca di Verona dal sindaco Roberto dall'Oca. 

4 marzo

Nella giornata di mercoledì si sono aggiunti altri comuni alla lista. Una persona contagiata è stata segnalata a Sona, con il sindaco Mazzi che invita a proseguire normalmente la propria vita, seguendo le direttive. 

Anche a Castelnuovo del Garda è stato segnalato un caso. 

Lontano dagli altri due comuni che hanno postato le rispettive segnalazioni, il Comune di Grezzana ha diramato un avviso tramite una nota stampa. 

“Abbiamo un caso, nel nostro territorio, di infezione da COVID-19. Gli accertamenti sanitari sono in corso”, spiega il sindaco di Grezzana Arturo Alberti.
“Raccomandiamo alla cittadinanza di provvedere con attenzione all’igiene personale e di evitare gli affollamenti sia nei luoghi pubblici sia nei luoghi privati”, aggiunge il sindaco di Grezzana. Sono i primi, ma determinanti accorgimenti, per contenere la diffusione del COVID-19”.
L’amministrazione comunale, già da tempo, ha attivato l’Unità di Crisi per applicare prontamente nel proprio territorio le direttive del ministero della Salute e per vagliare quotidianamente la necessità di prendere, nell’ambito delle proprie competenze, degli ulteriori provvedimenti in aggiunta – mai in contrasto – con le disposizioni governative.
Detto ciò, l’amministrazione comunale continuerà a permettere agli utenti – ma non ai minori – di usufruire, seppure in modo limitato, della biblioteca civica.
Il mercato rionale, che si è svolto oggi, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale tornerà il 20 marzo. Gli esercenti ed i clienti rimangano, però, distanziati gli uni dagli altri e tra essi.
Gli utenti di palestre e campo di calcio potranno continuare ad accedere agli impianti, rispettando le modalità stabilite dalle disposizioni governative.
L’amministrazione comunale, in questi giorni, ha sollecitato i proprietari ed i gestori delle attività commerciali e di ristorazione di qualsiasi genere ed i titolari delle attività produttive ad attenersi alle disposizioni governative.
“A prevalere, comunque, deve essere il buonsenso collettivo”, conclude il sindaco di Grezzana.

Nella serata del 4 marzo, è arrivato anche l'avviso del sindaco di Isola della Scala, Stefano Canazza. 

Anche a Cerea il Comune ha avvisato la cittadinanza di un contagio che è stato registrato. 

«Castagnaro non si fermerà», questo il messaggio lanciato dal sindaco Trivellato alla notizia dl caso di Covid-19 registrato nel territorio. 

5 marzo

Anche il Comune di Fumane ha comunicato che un contagio è stato registrato sul suo territorio. 

7 marzo

Un aggiornamento delle 8 di sabato 7 marzo fornito dalla Regione Veneto indica la lista completa, comune per comune, dei casi di coronavirus per ogni singola provincia.
Nella provincia di Verona, i territori comunali interessati dal virus sono: Verona (22 casi), Casaleone (3), Castagnaro (2), Castelnuovo del Garda (2), Cerea (1), Fumane (1), Grezzana (1), Isola della Scala (1), Monteforte (1), Pescantina (1), Ronco all'Adige (1), San Giovanni Lupatoto (2), San Pietro in Cariano (1), Sant'Anna d'Alfaedo (2), Valeggio sul Mincio (1), Villafranca (2).

8 Marzo

Schermata 2020-03-08 alle 18.25.06-2

Schermata 2020-03-08 alle 18.31.20-2

Schermata 2020-03-08 alle 19.39.14-2

9 marzo

La nuova lista dei comuni veronesi in cui sono stati accertati casi di coronavirus: Verona, Bardolino, Bussolengo, Casaleone, Castagnaro, Castelnuovo del Garda, Cerea, Fumane, Grezzana, Isola della Scala, Legnago, Monteforte, Mozzecane, Negrar, Ronco all'Adige, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, San Pietro in Cariano, Sant'Ambrogio di Valpolicella, Sant'Anna d'Alfaedo, Soave, Valeggio sul Mincio, Villafranca.

16 marzo

comune angiari sindaco coronavirus comunicazione

18 marzo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, gli avvisi dei Comuni sui casi registrati

VeronaSera è in caricamento