rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Dermatite, melanoma e psoriasi al centro del congresso Sidemast di Verona

La Società italiana di dermatologia in quattro giorni farà il punto sui più importanti progressi della ricerca scientifica con i massimi esperti di questa branca della medicina

La dermatite atopica è la più comune malattia infiammatoria della pelle. Colpisce circa il 20% dei bambini, dà prurito talvolta così intenso da impedire di studiare, dormire o concentrarsi. Solo un terzo di queste forme esordisce in età adulta e nei bambini va trattata subito perché bloccarla significa, in molti casi, evitare l'esordio di allergie e asma. Molti però sono gli adulti che ne soffrono: una recente indagine internazionale che ha coinvolto anche l'Italia, evidenzia nel nostro paese un'incidenza di dermatite atopica fino all'8% degli over 18.

A rivelarlo è uno studio pubblicato di recente dalla rivista Allergy e condotto da uno staff internazionale di specialisti, tra cui il professor Giampiero Girolomoni, direttore della clinica dermatologica dell'università di Verona e co-presidente del 93esimo congresso nazionale della Sidemast, che si terrà a Verona da domani, 23 maggio, al 26 maggio alla presenza di oltre mille specialisti provenienti da tutta Italia.

La Sidemast è la Società italiana di dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle malattie sessualmente trasmesse e nel capoluogo scaligero terrà un congresso di quattro giorni in cui i massimi esperti di questa branca della medicina faranno il punto sui più importanti progressi della ricerca scientifica.

Sotto i riflettori del congresso ci sarà la dermatite atopica, ma anche i tumori della pelle e in particolare il melanoma che è in continuo aumento. In questo ambito appare sempre più evidente l'importanza della diagnosi precoce per identificare la fase inziale di crescita del melanoma e quindi limitare la possibilità di dare origine a metastasi. Durante il congresso si affronteranno dunque tutte le novità riguardanti l'utilizzo di strumenti diagnostici all'avanguardia, come la dermatoscopia e la microscopia confocale.

Nel 2017 in Italia sono stati circa 14mila i nuovi casi di melanoma della cute, 7.300 tra gli uomini e 6.700 tra le donne - ha spiegato il presidente di Sidemast, professor Piergiacomo Calzavara Pinton - Se si considerano le fasce di età, il melanoma rappresenta il 9% dei tumori giovanili negli uomini, il 3% e il 2% nelle fasce di età tra i 50-69 e i 70 anni. E nelle donne rappresenta il 7% dei tumori giovanili. Un altro tema importante è quello della prevenzione in ambito dermatologico delle patologie della cute dell'anziano: la diagnosi precoce di carcinomi baso e squamocellulari appare oggi di estrema attualità.

Come fondamentale appare educare i cittadini alla prevenzione dai danni del sole e una corretta informazione sulla psoriasi, una delle più comuni malattie cutanee. Durante i lavori, saranno presentate le ultime evidenze provenienti dagli studi clinici e dalle esperienze di real life su tutti i farmaci attualmente in commercio e su quelli che saranno introdotti nei prossimi anni contro la psoriasi. "L'obiettivo è quello di discutere i diversi approcci terapeutici, valutando i criteri di scelta personalizzata - ha affermato il professor Antonio Costanzo, co-presidente del congresso Sidemast - Il paziente rimane infatti il centro attorno al quale ruota la ricerca e l'attenzione del clinico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dermatite, melanoma e psoriasi al centro del congresso Sidemast di Verona

VeronaSera è in caricamento