rotate-mobile
Attualità Erbezzo / Via Roma

Dallo Stato contributo a fondo perduto di 81.300 euro ai piccoli comuni

Nel Veronese potranno beneficiarne Erbezzo, Ferrara di Monte Baldo, San Mauro di Saline, Selva di Progno e Velo per opere di messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale

Tutti i Comuni con meno di mille abitanti potranno ricevere dallo Stato un contributo a fondo perduto di 81.300 euro. Il Ministero dell'interno sta pubblicando in Gazzetta Ufficiale il decreto che attribuisce la somma agli enti che nel 2021 attiveranno opere per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l'abbattimento delle barriere architettoniche, nonché per gli interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.

Ne dà notizia il deputato veronese del Partito Democratico Diego Zardini, ricordando che l'avvio dell'esecuzione dei lavori deve avvenire perentoriamente entro il 15 maggio 2021. «Complessivamente l'intervento è di 160 milioni di euro in tutto il Paese a favore dei 1.968 Comuni con popolazione inferiore a mille abitanti. Il provvedimento rientra tra le politiche di sostegno alle aree marginali e soprattutto intende sostenere gli investimenti di questi enti le cui dimensioni non consentono razionalizzazioni della spesa pubblica».

In provincia di Verona, i territori che potranno beneficiare del contributo sono cinque: Erbezzo, Ferrara di Monte Baldo, San Mauro di Saline, Selva di Progno e Velo Veronese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dallo Stato contributo a fondo perduto di 81.300 euro ai piccoli comuni

VeronaSera è in caricamento