rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Sant'Ambrogio di Valpolicella / Via Stazione

Il consultorio giovani Area 14_22 ha aperto anche a Domegliara

È il quinto dopo quelli di Verona, San Bonifacio, Porto di Legnago e Villafranca. «L'intero territorio provinciale è ora coperto», ha commentato Raffaele Grottola, direttore dei servizi sociosanitari dell'Ulss 9 Scaligera

Il consultorio giovani Area 14_22, istituito agli inizi degli anni 2000 a Verona per fornire consulenze psicologiche, educative, ginecologiche e riguardanti la sessualità, ha una nuova sede a Domegliara, nel comune di Sant'Ambrogio di Valpolicella. Il servizio dell'Ulss 9 Scaligera, seguito dalla responsabile Maria Scudellari e coordinato dallo psicologo Marco Valentini, opera nell'ambito della prevenzione primaria e secondaria e offre ai giovani del territorio uno spazio gratuito e di facile accesso, senza necessità di prenotazione per il primo appuntamento, con personale formato e competente.
Presso i cinque consultori (Verona, San Bonifacio, Porto di Legnago, Villafranca ed ora anche Domegliara) le ragazze e i ragazzi tra i 14 e 22 anni possono ricevere consulenza ginecologica e ostetrica sulle questioni legate a sessualità e contraccezione, anche d'emergenza, e una consulenza breve psicologica ed educativa per i problemi relazionali, in ambito familiare, di coppia e scolastico.
In ciascuna sede, opera un'equipe di lavoro composta da un'educatrice, una ginecologa, un'ostetrica (a Villafranca, San Bonifacio e Domegliara) e uno o due psicologi psicoterapeuti.

Foto Area 14_22 consultorio giovani Domegliara-2
(L'esterno del consultorio di Domegliara)

Nel 2019, l'Area 14_22 ha incontrato 619 adolescenti (con un aumento del 23% rispetto al 2018) ed effettuando 1.181 prestazioni complessive (+11% rispetto al 2018). I dati dimostrano dunque che il servizio è molto apprezzato dai ragazzi: la customer satisfaction (dato 2018) ha evidenziato che il 94% dell'utenza lo ritiene una buona opportunità, il 91% dichiara di essersi sentito libero di esprimersi e il 92% di essersi sentito ascoltato durante la consulenza. E considerato questo significativo riscontro del servizio, è stata inaugurata la nuova sede di Domegliara, nel distretto sanitario di via Stazione 7. La struttura è aperta il giovedì dalle 14 alle 17.

Foto Area 14_22 Domegliara consultorio giovani-2
(Una stanza del nuovo consultorio)

L'intero territorio provinciale è oggi coperto dai consultori - ha spiegato Raffaele Grottola, direttore dei servizi sociosanitari dell'Ulss 9 Scaligera - La sede di Domegliara ha già avviato un progetto importante, finanziato dalla Fondazione Cariverona, che coinvolge tutti i 37 Comuni dell'area e l'azienda sociosanitaria e che prevede attività di aggregazione per condividere problemi e trovare supporto psicologico, educativo e in casi particolari anche clinico, da parte di ginecologi e ostetrici. Il progetto ha anche l'obiettivo di orientare i giovani nel mondo lavorativo, con borse di lavoro, incentivi alle imprese che assumono giovani e attività educative volte a favorire le iniziative creative e artistiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il consultorio giovani Area 14_22 ha aperto anche a Domegliara

VeronaSera è in caricamento