rotate-mobile
Attualità Villafranca di Verona / Località Coronini

Nuova centrale irrigua a Coronini, continua la conversione per il risparmio dell'acqua

Il Consorzio di Bonifica Veronese ha inaugurato il nuovo impianto che permetterà di passare ad un'irrigazione a pressione in una una superficie di ben 500 ettari

Un intervento fondamentale per il territorio e per le aziende agricole. Il Consorzio di Bonifica Veronese ha descritto così il nuovo impianto irriguo di Coronini, nei comuni di Villafranca e Sommacampagna, inaugurato oggi, 8 giugno.

centrale-coronini-villafranca-2022-2
(L'esterno della centrale inaugurata oggi)

«Il Consorzio di Bonifica Veronese - ha spiegato il presidente Alex Vantini - è impegnato in questi mesi nella realizzazione di tre grandi interventi di riconversione irrigua che comporteranno un risparmio d'acqua anche del 50%». I tre interventi, finanziati per 20 milioni di euro dal Ministero delle politiche agricole nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale Nazionale, interessano gli impianti di Palazzolo, tra Sona e Bussolengo, di Ca’ degli Oppi, tra Oppeano e Isola Rizza e quello di Coronini aperto oggi. «Il nuovo impianto - ha spiegato il direttore generale Roberto Bin - realizza una preziosa opera di conversione irrigua da scorrimento a pressione nella fascia pedecollinare di Villafranca e Sommacampagna, andando a servire una superficie di ben 500 ettari coltivata a vigneti, frutteti e seminativi che attualmente è irrigata a scorrimento per gravità naturale».

La trasformazione irrigua è realizzata mediante una nuova rete di tubazioni in ghisa sferoidale per i diametri maggiori di 300 millimetri e in polietilene per diametri minori. L’acqua sarà fornita alle aziende agricole mediante idranti, con portate da 5 o 10 litri al secondo, a seconda della minore o maggiore estensione degli appezzamenti. E a ciascuna delle aziende agricole il Consorzio, prima dell’inizio della stagione irrigua, consegna l’orario irriguo valido per tutta la stagione.

Al termine dei tre grandi interventi, la lunghezza della rete di tubazioni in pressione del Consorzio aumenterà di circa 160 chilometri, passando da 830 a 990 chilometri, mentre la superficie agricola irrigata in pressione aumenterà fino a 10.860 ettari.

centrale-coronini-villafranca-2022-interno-2
(Tubazione interna alla centrale)

All'inaugurazione hanno partecipato il presidente del Consorzio di Bonifica Veronese Vantini e gli amministratori del Consorzio, il sottosegretario del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Francesco Battistoni, la vicepresidente della Commissione Finanze del Senato Roberta Toffanin, il direttore nazionale di Anbi Massimo Gargano, il presidente ed il direttore dell'Anbi regionale Francesco Cazzaro e Andrea Crestani, il presidente della provincia Manuel Scalzotto, il consigliere regionale Filippo Rigo, il sindaco di Villafranca Roberto Dall'Oca, il vicesindaco di Sommacampagna Giandomenico Allegri, il sindaco di Sona Gianluigi Mazzi ed altri sindaci ed assessori del territorio, oltre ai vertici delle associazioni agricole veronesi e alcuni parlamentari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova centrale irrigua a Coronini, continua la conversione per il risparmio dell'acqua

VeronaSera è in caricamento