rotate-mobile
Attualità San Michele / Via Ulderico Marotto

A 32 veronesi il patentino per la conduzione e gestione dei propri cani

I nuovi attestati sono stati consegnati dalla consigliera comunale Laura Bocchi: «Non sempre ciò che si considera un comportamento adeguato risulta poi la metodologia più valida per far educare il proprio animale»

Dalla scorsa settimana, con il superamento dell'esame conclusivo del corso di formazione per proprietari di cani, 32 cittadini veronesi sono ufficialmente abilitati alla conduzione e gestione del proprio animale. I nuovi patentini sono stati consegnati dalla consigliera comunale delegata alla tutela e al benessere degli animali Laura Bocchi, intervenuta all'appuntamento conclusivo.

Attraverso l'iniziativa, nata con l’obiettivo di contribuire al miglioramento del rapporto tra uomo e animale, è infatti possibile acquisire utili informazioni per gestire il cane in casa e durante la passeggiata, scegliere la corretta alimentazione, ma anche conoscere possibili malattie, comportamenti indesiderati e linguaggio del corpo.

Il corso, a causa dell'emergenza Covid-19, si è svolto prevalentemente online a partire dal 23 giugno, con due incontri la settimana per la parte di teoria e due esercitazioni pratiche, effettuate il 14 e 16 luglio con il proprio animale, all'interno del parco cani di Via Marotto, a San Michele Extra. Nell’ultimo incontro, come ogni anno, si è svolto l'esame finale per il rilascio del patentino da parte dall'Ulss.

L’iniziativa, promossa dal Comune in collaborazione con l'Ordine dei veterinari e l'Ulss, è aperta a tutti, anche a coloro che stanno programmando di far entrare un amico a quattro zampe in famiglia. Inoltre, da quest’anno, nel caso di esemplari classificati come "morsicatori", il patentino è obbligatorio non solo per i proprietari ma anche per i cani.

«Questa tipologia di corsi - ha spiegato Bocchi - rappresenta un'importante opportunità per imparare sane e corrette abitudini da tenere, per migliorare il rapporto con i cani e, soprattutto, la vita dei nostri amici a quattro zampe. Non sempre ciò che si considera un comportamento adeguato risulta poi la metodologia più valida per far crescere ed educare il proprio cane. Per questo, confrontarsi con esperti e provare concretamente sul campo le modalità di gestione dell'animale, è un valido punto di partenza per tutti coloro che voglio iniziare a condividere la propria vita con lui. Conoscerlo e saperlo gestire prima di farlo entrare in casa è segno di responsabilità».

corso_cani_partecipanti-2
(I partecipanti al corso per il patentino)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 32 veronesi il patentino per la conduzione e gestione dei propri cani

VeronaSera è in caricamento