rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Quinzano / Piazza Angelo Righetti

L'olio delle Suore Comboniane di via Cesiolo si impone al concorso del 2023

Per quanto riguarda le aziende agricole, i primi tre posti se li è aggiudicati l’azienda agricola di Erminio Cordioli

Si sono svolte domenica 26 marzo in piazza Righetti, a Quinzano, le premiazioni del Concorso dell’olio 2023, promosso dalla 2a Circoscrizione del Comune di Verona, dal Comitato Gemellaggio Sportivo Veterani Quinzano, in collaborazione con AIPO.
«La manifestazione, di cui si era fatta promotrice la 2a Circoscrizione gli anni scorsi - ha sottolineato la presidente Elisa Dalle Pezze -, si è caricata quest’anno di un valore aggiunto perché è stata inserita nel programma della Giornata dei Colli Veneti promossa dalla Regione Veneto e a cui ha aderito l’Assessorato alla Cultura e Turismo che ringrazio per il lavoro di coordinamento tra le Circoscrizioni collinari della città». 

Le iscrizioni hanno preso il via il 6 marzo per i quindici giorni successivi. Come ha ricordato domenica al convegno Gabriella Stansfield, Presidente Associazione nazionale Donne dell’Olio, nell'ultimo anno la produzione ha registrato un dato negativo, ma i partecipanti sono stati comunque 38

Due le categorie in concorso: le aziende agricole, con tredici partecipanti, e i produttori familiari, con venticinque partecipanti. Aipo si è occupata delle analisi chimiche e sensoriali sulla base di bottigliette di campioni, consegnate in forma anonima con numero progressivo da parte del Comitato organizzatore, e di stilare la classifica. Enzo Gambin, Direttore di AIPO, presente all’evento finale ha illustrato caratteristiche e peculiarità di una zona di produzione che, come dimostrano i valori, consente sia alle aziende che ai produttori per passione di poter ottenere oli di grandissima qualità: i primi tre classificati delle due categorie sono tutti su un punteggio dal 91 a salire.
Per le aziende agricole si è guadagnata i primi tre posti della classifica l’azienda agricola di Erminio Cordioli che aveva portato in concorso tre oli diversi premiato da Enzo Gambin, da Tiziana Sartori, Presidente di FIDAPA Verona Est, e da Gabriella Stansfield, Presidente Associazione nazionale Donne dell’Olio.

Per i produttori familiari al terzo posto è arrivata Raffella Bergamaschi, premiata dal Consigliere Regionale Alberto Bozza; al secondo posto Luigi Mantini, premiato da Elisa Dalle Pezze, Presidente della 2a Circoscrizione, e al primo Annamaria Romito, premiata da Angelo Stanzial e Giuseppe Rielli del Comitato Gemellaggio Sportivo Veterani Quinzano.
E proprio quest’ultima, nel ringraziare del premio ricevuto, ha raccontato al microfono e con grande emozione che l’olio vincitore è frutto del lavoro di alcuni volontari e volontarie del quartiere che si prendono cura dell’oliveto delle Suore Comboniane di via Cesiolo.

Ai partecipanti sono state consegnate le analisi assieme all’attestato e, ai primi quindici classificati tra i produttori familiari, le consigliere di Circoscrizione Alessandra Ceoletta e Patrizia De Nardi e i consiglieri Federico Centomo e Silvano Pighi hanno omaggio di un olivo sponsorizzato dal vivaio Luigi Gozzo quale buon auspicio per il concorso 2024.
La mattinata si è conclusa con la possibilità per i partecipanti di degustare l’olio in concorso e con un brindisi grazie agli allestimenti messi a disposizione dalla Lavanderia Industriale Pigozzi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'olio delle Suore Comboniane di via Cesiolo si impone al concorso del 2023

VeronaSera è in caricamento