rotate-mobile
Attualità

Covid-19, i dati sui comuni della provincia: dopo Verona, è Villafranca a contare più casi

Il report aggiornato alla mattinata del 13 febbraio, vede a Castagnaro il rapporto più alto di casi ogni mille abitanti, mentre sono otto i comuni che al momento non registrano positivi

Erbezzo, Ferrara di Monte Baldo, Palù e Velo Veronese, insieme a Sant'Anna d'Alfaedo, San Pietro di Morubio, Pressana ed Angiari, sono gli otto comuni veronesi che ad oggi risultano privi di casi accertati di Covid-19. Nei primi quattro inoltre, al momento non risultano esserci nemmeno persone in isolamento per una possibile positività. 
È quanto evidenziano i dati dell'Ulss 9 Scaligera per le amministrazioni comunali, che collocano i vari casi registrati nei territori di appartenenza al 13 di febbraio. Nelle note del report viene specificato che «non sono riportati i casi (nè come sintesi nè come dettaglio) con data fine sorveglianza passata, nemmeno se positivi, nemmeno se ospiti di casa di riposo o ricoverati. Quindi fino a quando il report complessivo regionale li conteggerà non si potrà avere una quadratura perfetta».
Nella tabella infatti sono incluse tutte le persone «in isolamento (data fine isolamento non passata) che sono in stato di sorveglianza "Attiva" o "Da definire"», i «casi in sorveglianza "Non necessaria", "Passiva", "Ricoverato" ed "Auto-monitoraggio", solo se ricoverati e/o ospiti di case di riposo» e infine «le persone "positive" senza data di fine sorveglianza in stato "Da definire" (perché ancora in attesa di indagine epidemiologica)». Inoltre tra i "contatti con sospetti" sono inclusi anche quelli scolastici.

Il report aggiornato a sabato mattina, rileva un totale complessivo di 3131 casi, 1725 dei quali positivi (14 in meno rispetto a venerdì).
Tra le persone in isolamento, e quindi inserite tra quei casi la cui positività è da verificare, 16 sono viaggiatori, 745 sono classificate come "contatti stretti", 3 come "caso sospetto" e 642 come "contatto con sospetti".
Tra gli accertati invece 156 sono i ricoverati, 25 sono ospiti di case di riposo o strutture residenziali, 109 sono indicati come positivi non reperibili e 115 relativi ad indagine epidemiologica.

943 complessivi, di cui 530 confermati come positivi, sono i casi rilevati nel Comune di Verona, dove il rapporto è di 2,04 casi per mille abitanti. 
Dopo il capoluogo, a far registrati i numeri più alti di casi complessivi e accertati sono i comuni più popolati come quello di Villafranca di Verona (204 totali di cui 89 accertati), Legnago (73 totali di cui 38 accertati), Bussolengo (58 totali di cui 33 accertati), San Bonifacio (47 totali di cui 35 accertati), Negrar (78 totali di cui 38 accertati) e San Martino Buon Albergo (47 totali di cui 26 accertati). Anche territori meno popolati hanno però fatto segnare cifre importanti, è il caso di Castagnaro (89 totali di cui 28 accertati), Valeggio sul Mincio (71 totali di cui 52 accertati), Colognola ai Colli (56 totali di cui 37 accertati), Pescantina (52 totali di cui 21 accertati) e Bardolino (49 totali di cui 37 accertati).
Per avere un quadro più chiaro delle rispettive zone, è utile considerare dunque anche il raporto di casi ogni mille abitanti, che vede il dato più altro relativo a Castagnaro (7,66), seguito da Bardolino (5,15), Brenzone (4,83), Torri del Benaco (4,26), Colognola ai Colli (4,24), Rivoli Veronese (4,08) e Mezzane di Sotto (3,57).

Queste le tabelle complete relative alla provincia di Verona. 

tabella 1-40-155
tabella 2-3-150
tabella 3 -38-143

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, i dati sui comuni della provincia: dopo Verona, è Villafranca a contare più casi

VeronaSera è in caricamento