rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Covid-19, la lista dei comuni senza casi si accorcia: i dati sulla provincia di Verona

A Erbezzo, Ferrara di Monte Baldo, Palù, San Mauro di Saline, San Pietro di Morubio e Velo Veronese, non risultano esserci positivi o individui in isolamento, mentre Bevilacqua e Concamarise contano alcune persone in quarantena

S'assottiglia la lista dei comuni veronesi senza casi di positività al Covid-19. Alla mattinata del 27 febbraio, Bevilacqua e Concamarise annoverano solo poche persone in quarantena, mentre Erbezzo, Ferrara di Monte Baldo, Palù, San Mauro di Saline, San Pietro di Morubio e Velo Veronese, non fa registrare neppure un isolamento. 
La risalita dei contagi di questi giorni trova dunque ulteriore conferma nei dati forniti dall'Ulss 9 Scaligera alle amministrazioni comunali, che contano quindi 8 territori privi di positivi accertati, mentre il rapporto di casi ogni mille abitanti della provincia di Verona sia salito a 2,28. 
Nelle note del rapporto viene specificato che «non sono riportati i casi (nè come sintesi nè come dettaglio) con data fine sorveglianza passata, nemmeno se positivi, nemmeno se ospiti di casa di riposo o ricoverati. Quindi fino a quando il report complessivo regionale li conteggerà non si potrà avere una quadratura perfetta». Nella tabella infatti sono incluse tutte le persone «in isolamento (data fine isolamento non passata) che sono in stato di sorveglianza "Attiva" o "Da definire"», i «casi in sorveglianza "Non necessaria", "Passiva", "Ricoverato" ed "Auto-monitoraggio", solo se ricoverati e/o ospiti di case di riposo» e infine «le persone "positive" senza data di fine sorveglianza in stato "Da definire" (perché ancora in attesa di indagine epidemiologica)». Inoltre tra i "contatti con sospetti" sono inclusi anche quelli scolastici.

L'aggiornamento della mattinata di sabato conta in territorio scaligero 3428 casi totali di cui 2120 (+85) positivi.
Prendendo in considerazione solo le persone in isolamento è possibile contare: 5 viaggiatori, 1257 classificate come "contatti stretti", 2 come "caso sospetto" e 44 come "contatto con sospetti".
Tra i positivi invece si notano 139 ricoverati, 4 ospiti di case di riposo o strutture residenziali, 84 indicati come positivi non reperibili e 160 relativi ad indagine epidemiologica.

Sono 806 i casi complessivi del Comune di Verona, 501 dei quali positivi, mentre il rapporto di casi ogni mille abitanti è ora di 1,93. 
Oltre alla città, a far segnare il numero più alto di casi totali e positivi sono in genere i comuni con la popolazione maggiore, come Villafranca di Verona (177 casi totali di cui 102 positivi), San Bonifacio (96 casi totali di cui 67 positivi), San Giovanni Lupatoto (97 casi totali di cui 60 positivi), Legnago (107 casi totali di cui 47 positivi), Bussolengo (82 casi totali di cui 45 positivi) e Negrar (76 casi totali di cui 55 positivi). 
Anche i territori con meno abitanti però, il virus è riuscito a far registrare diversi casi. Ad esempio a Valeggio sul Mincio (72 casi totali di cui 47 positivi), Castelnuovo del Garda (70 casi totali di cui 47 positivi), Sona (69 casi totali di cui 39 positivi), Nogara (68 casi totali di cui 44 positivi), Peschiera del Garda (68 casi totali di cui 43 positivi) e Sant'Ambrogio di Valpolicella (64 casi totali di cui 37 positivi). 
Da tenere in considerazione dunque il rapporto di casi ogni mille abitanti, per capire con chiarezza la situazione di un singolo comune. In questo caso il dato più alto è stato registrato a Roveredo di Guà (8,11) seguito da Torri del Benaco (5,57), Mezzane di Sotto (5,56), Erbè (5,26), Castagnaro (5,20), Nogara (5,20), Pastrengo (5,07) e Roncà (5,04). 

Di seguiti le tabelle con tutti i dati. 

comuni-3

comuni 2-4-8

comuni 3-10

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, la lista dei comuni senza casi si accorcia: i dati sulla provincia di Verona

VeronaSera è in caricamento