rotate-mobile
Attualità

Covid-19. Dopo Verona, Villafranca conta il maggior numero di casi: i dati sulla provincia

A far registrare il rapporto di casi ogni mille abitanti più alto è Roveredo di Guà, mentre è sceso a 10 il numero di comuni dell'area scaligera dove non sono presenti individui positivi

Cerro Veronese, Ferrara di Monte Baldo, Palù, San Mauro di Saline, San Pietro di Morubio e Velo Veronese, sono i Comuni scaligeri privi di isolamenti e individui positivi al Covid-19, mentre a Bevilacqua, Concamarise, Sant'Anna d'Alfaedo e Trevenzuolo, sono presenti alcuni abitanti in quarantena. Dagli 11 di mercoledì sono dunque diventati 10 i territori del Veronese privi di casi accertati di Covid-19. Un dato in linea la risalita dei contagi annoverata in questi giorni
Un quadro che emerge dal report aggiornato alla mattinata del 25 febbraio dell'Ulss 9 Scaligera per le amministrazioni comunali, dal quale è possibile notare inoltre come il rapporto di casi ogni mille abitanti della provincia di Verona sia salito a 2,04. Nelle note del rapporto viene specificato che «non sono riportati i casi (nè come sintesi nè come dettaglio) con data fine sorveglianza passata, nemmeno se positivi, nemmeno se ospiti di casa di riposo o ricoverati. Quindi fino a quando il report complessivo regionale li conteggerà non si potrà avere una quadratura perfetta». Nella tabella infatti sono incluse tutte le persone «in isolamento (data fine isolamento non passata) che sono in stato di sorveglianza "Attiva" o "Da definire"», i «casi in sorveglianza "Non necessaria", "Passiva", "Ricoverato" ed "Auto-monitoraggio", solo se ricoverati e/o ospiti di case di riposo» e infine «le persone "positive" senza data di fine sorveglianza in stato "Da definire" (perché ancora in attesa di indagine epidemiologica)». Inoltre tra i "contatti con sospetti" sono inclusi anche quelli scolastici.

Stando a tali dati alla mattinata di giovedì il totale dei casi nell'area scaligera è di 2937 (+122 rispetto al valore precedente), di cui 1837 (+23) positivi. 
Tra le persone in isolamento è possibile contare: 3 viaggiatori, 1091 classificate come "contatti stretti", 1 come "caso sospetto" e 5 come "contatto con sospetti".
Guardando invece ai positivi si notano 91 ricoverati, 12 ospiti di case di riposo o strutture residenziali, 79 indicati come positivi non reperibili e 241 relativi ad indagine epidemiologica.

Nel Comune di Verona risultano esserci 693 casi complessivi, di cui 429 accertati come positivi, ed un rapporto di casi ogni miille abitanti di 1,65. 
Nel resto della provincia sono in genere i Comuni con il maggior numero di abitanti a far segnare i dati più alti di casi complessi e positivi, come Villafranca di Verona (146 totali di cui 91 accertati), San Giovanni Lupatoto (87 totali di cui 54 accertati), San Bonifacio (81 totali di cui 54 accertati), Negrar (76 totali di cui 50 accertati), Legnago (77 totali di cui 48 accertati), Bussolengo (66 totali di cui 40 accertati) e San Martino Buon Albergo (52 totali di cui 32 accertati).
Anche in territorio meno popolati, sono presenti però situazioni con numeri importanti. È il caso di Valeggio sul Mincio (77 totali di cui 50 accertati), Peschiera del Garda (68 totali di cui 42 accertati), Nogara (63 totali di cui 46 accertati), Castelnuovo del Garda (53 totali di cui 43 accertati), Sant'Ambrogio di Valpolicella (54 totali di cui 29 accertati), Sona (56 totali di cui 27 accertati) e Castel d'Azzano (53 totali di cui 28 accertati). 
Il rapporto di casi ogni mille abitanti va dunque tenuto in considerazione per avere un quadro più chiaro della situazione della provincia. Il dato più alto del report è quello relativo a Roveredo di Guà (6,86), seguito da San Zeno di Montagna (6,35), Castagnaro (6,29), Nogara (5,44), Bardolino (4,87), Mezzane di Sotto (4,77) e Pastrengo (4,75). 

Di seguito le tabelle complete. 

comuni 1-10

Comuni 2-4-7

comuni 3-9

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19. Dopo Verona, Villafranca conta il maggior numero di casi: i dati sulla provincia

VeronaSera è in caricamento