rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Villafranca, Bussolengo e Cerea i Comuni con più casi Covid-19: i dati sulla provincia di Verona

Alla giornata di venerdì risultano essere 6 i territori privi di positivi, mentre in città il numero di casi complessivi (isolamenti compresi) è di 857

È in continuo divenire la situazione epidemiologica in provincia di Verona e, nel complessivo miglioramento, è possibile notare qualche "rimbalzo" nei dati, come in quello dei Comuni privi di casi di Covid-19, passati dai 7 di giovedì ai 6 di venerdì (Bevilacqua, Concamarise, Erbè, Erbezzo, Ferrara di Monte Baldo e San Mauro di Saline). 
Lo si apprende dai dati dell'Ulss 9 Scaligera per le Amministrazioni del 21 maggio, nelle cui note viene chiarito che «non sono riportati i casi (nè come sintesi nè come dettaglio) con data fine sorveglianza passata, nemmeno se positivi, nemmeno se ospiti di casa di riposo o ricoverati. Quindi fino a quando il report complessivo regionale li conteggerà non si potrà avere una quadratura perfetta». Nella tabella infatti sono incluse tutte le persone «in isolamento (data fine isolamento non passata) che sono in stato di sorveglianza "Attiva" o "Da definire"», i «casi in sorveglianza "Non necessaria", "Passiva", "Ricoverato" ed "Auto-monitoraggio", solo se ricoverati e/o ospiti di case di riposo» e infine «le persone "positive" senza data di fine sorveglianza in stato "Da definire" (perché ancora in attesa di indagine epidemiologica)». Inoltre «i casi con tampone rapido positivo correttamente registrato negli applicativi regionali, compaiono nel report».

Alla mattinata di venerdì, in provincia di Verona risultano riscontrati complessivamente 2886 casi (quarantene comprese), di cui 1836 positivi con un rapporto medio tra i vari territori di 1,82 ogni mille abitanti. 
Prendendo in considerazione solo gli isolamenti, si possono contare: 3 viaggiatori, 806 contatti stretti, 4 casi sospetti, 1 contatto con sospetti e 236 contatti scolastici. 
Tra le situazioni di positività invece sono presenti 154 ricoverati, 5 ospiti di case di riposo o strutture residenziali, 164 indicati come non reperibili e 30 relativi ad indagine epidemiologica.

Nel Comune di Verona i casi complessivi registrati sono 857, di cui 597 positivi con un rapporto di 2,31 ogni mille abitanti. 
Accantonando il capoluogo, ad annoverare i dati più elevati sono i Comuni di: Villafranca di Verona (131 casi complessivi di cui 96 positivi), Bussolengo (100 casi complessivi di cui 55 positivi), Cerea (86 casi complessivi di cui 47 positivi), San Giovanni Lupatoto (82 casi complessivi di cui 44 positivi), Peschiera del Garda (59 casi complessivi di cui 43 positivi), Castel d'Azzano (64 casi complessivi di cui 41 positivi), Zevio (64 casi complessivi di cui 40 positivi), Pescantina (59 casi complessivi di cui 32 positivi), Lavagno (62 casi complessivi di cui 30 positivi) e San Pietro in Cariano (65 casi complessivi di cui 28 positivi). 
Per quanto riguarda il rapporto di casi ogni mille abitanti, a far registrare il dato più alto è Selva di Progno (11,17), seguito da Velo Veronese (6,55) e Trevenzuolo (5,47). 

Di seguito le tabelle complete. 

comuni 1-23-24

comuni 2-5-24

Scarica il pdf con le tabelle complete

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villafranca, Bussolengo e Cerea i Comuni con più casi Covid-19: i dati sulla provincia di Verona

VeronaSera è in caricamento