rotate-mobile
Attualità

Il Covid-19 nei comuni della provincia di Verona: sono 7 quelli senza positivi

A Boschi Sant'Anna, Cazzano di Tramigna, Erbè, Erbezzo, Ferrara di Monte Baldo, Salizzole e San Mauro di Saline, non risultano esserci persone positive al coronavirus, ma i dati sono in calo un po' ovunque

Sono sette i comuni veronesi che non registrano alcun caso di Covid-19 (Boschi Sant'Anna, Cazzano di Tramigna, Erbè, Erbezzo, Ferrara di Monte Baldo, Salizzole e San Mauro di Saline), a conferma del continuo miglioramento della situazione epidemiologica di questo ultimo periodo. 
È quanto emerge dal report dell'Ulss 9 Scaligera sulle singole amministrazioni, relativo al 20 maggio. Nelle note del rapporto viene specificato che «non sono riportati i casi (nè come sintesi nè come dettaglio) con data fine sorveglianza passata, nemmeno se positivi, nemmeno se ospiti di casa di riposo o ricoverati. Quindi fino a quando il report complessivo regionale li conteggerà non si potrà avere una quadratura perfetta». Nella tabella infatti sono incluse tutte le persone «in isolamento (data fine isolamento non passata) che sono in stato di sorveglianza "Attiva" o "Da definire"», i «casi in sorveglianza "Non necessaria", "Passiva", "Ricoverato" ed "Auto-monitoraggio", solo se ricoverati e/o ospiti di case di riposo» e infine «le persone "positive" senza data di fine sorveglianza in stato "Da definire" (perché ancora in attesa di indagine epidemiologica)». Inoltre «i casi con tampone rapido positivo correttamente registrato negli applicativi regionali, compaiono nel report».

In provincia di Verona sono stati registrati 2691 casi complessivi, quarantene comprese, 1647 dei quali positivi con un rapporto medio tra i territori di 1,57 ogni mille abitanti. 
Prendendo in considerazione le situazioni di isolamento, si contano 2 viaggiatori, 783 contatti stretti, 5 casi sospetti, 1 contatto con sospetti e 253 contatti scolastici.
Tra i positivi sono presenti 118 ricoverati, 4 ospiti di case di riposo o strutture residenziali, 182 indicati come non reperibili e 129 relativi ad indagine epidemiologica.

Nel Comune di Verona sono stati riscontrati 840 casi complessi di cui 546 positivi, con un rapporto di 2,11 ogni mille abitanti. 
Accantonando il capoluogo, a far segnare i dati più elevati sono: Villafranca di Verona (118 casi complessivi di cui 83 positivi), Bussolengo (76 casi complessivi di cui 50 positivi), Cerea (83 casi complessivi di cui 48 positivi), San Giovanni Lupatoto (67 casi complessivi di cui 39 positivi), Peschiera del Garda (57 casi complessivi di cui 38 positivi), Castel d'Azzano (51 casi complessivi di cui 38 positivi), Lavagno (66 casi complessivi di cui 31 positivi), Zevio (50 casi complessivi di cui 31 positivi) e San Martino Buon Albergo (65 casi complessivi di cui 28 positivi). 
Per quanto riguarda il rapporto di casi ogni mille abitanti, a far registrare il dato più alto è Selva di Progno (10,06), seguito da Trevenzuolo (5,11) e Rivoli Veronese (5,01).

Di seguito le tabelle complete. 

Comuni 1-23-23

Comuni 2-5-23

Scarica il pdf delle tabelle

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Covid-19 nei comuni della provincia di Verona: sono 7 quelli senza positivi

VeronaSera è in caricamento