rotate-mobile
Attualità

Covid-19 in provincia di Verona: i dati sui singoli Comuni del territorio

Dopo la città, sono sempre Villafranca, Bussolengo e San Giovanni Lupatoto, a contare il maggior numero di casi, mentre i dati inferiori sono quelli relativi a Velo Veronese, San Mauro di Saline e Ferrara di Monte Baldo

Sale il numero di contagi da Covid-19 e il rapporto di casi per abitanti nella provincia di Verona, come mostra i dati del 4 gennaio rilevati dall'Ulss 9 Scaligera per le amministrazioni della zona, tra i quali sono stati inseriti anche i dati dell'AOUI e dei privati accreditati.
Nelle note di spiegazione, viene sottolineato che «sono incluse nel report tutte le persone in isolamento (data fine isolamento non passata) che sono in stato di sorveglianza "Attiva" o "Da definire"»; per quanto riguarda i casi «in sorveglianza "Non necessaria", "Passiva", "Ricoverato" ed "Auto-monitoraggio"», sono stati inclusi solo se «ricoverati e/o ospiti di case di riposo», infine sono comperese le «persone "positive" senza data di fine sorveglianza in stato "Da definire" (perché ancora in attesa di indagine epidemiologica)». Compaiono nel rapporto «i casi con tampone rapido positivo correttamente registrato negli applicativi regionali», mentre «non sono riportati i casi (nè come sintesi nè come dettaglio) con data fine sorveglianza passata, nemmeno se positivi, nemmeno se ospiti di casa di riposo o ricoverati. Quindi fino a quando il report complessivo regionale li conteggerà non si potrà avere una quadratura perfetta».

Alla mattinata di martedì risulta che il totale di soggetti positivi in provincia di Verona sia ora di 17814 (+2695 rispetto a lunedì), con un rapporto di casi ogni mille abitanti salito a 18,25 (15,29).

Velo Veronese (3), San Mauro di Saline (5) e Ferrara di Monte Baldo (5), continuano ad essere i territori che contano meno casi, gli unici a rimanere sotto la decina. Come si può facilmente comprendere, i Comuni più piccoli ed isolati risultano meno colpiti da questa quarta ondata a differenza di Verona, che registra invece 4687 casi con un rapporto di 18,12 ogni mille abitanti. Nel resto della provincia contano il maggior numero di casi i territorio di: Villafranca di Verona (685), Bussolengo (617), San Giovanni Lupatoto (503), Pescantina (473) e Valeggio sul Mincio (402). 
Per quanto riguarda il rapporto ogni mille abitanti invece, i dati più bassi sono quelli di San Mauro di Saline (5,21), Velo Veronese (6,55) e Pressana (7,16). Le medie più alte sono state rilevate invece a Affi (30,92), Bussolengo (29,95) e Bosco Chiesanuova (28,40).

comuni 1-23-32

Comuni 2-5-32

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19 in provincia di Verona: i dati sui singoli Comuni del territorio

VeronaSera è in caricamento