Veronamercato, in vendita il 24% delle azioni. Si ricevono offerte fino al 14 marzo
È il Comune di Verona che è intenzionato a cedere una parte delle sue quote, pur restando al termine dell'operazione socio di maggioranza. Base d'asta: 9.627.508 euro
Scade alle 12 del 14 marzo prossimo il termine per partecipare alla gara di vendita di una quota pari al 24% delle azioni di Veronamercato detenute dal Comune di Verona.
Attualmente il Comune detiene il 75% della società che gestisce il mercato agroalimentare all'ingrosso in zona Quadrante Europa e, cedendo il 24% delle azioni attraverso il bando pubblico, rimane socio di maggioranza con il 51% delle quote incassando oltre nove milioni di euro.
L'importo a base d'asta è individuato in 9.627.508 euro. Si aggiudicherà la gara il soggetto che offrirà il prezzo più elevato rispetto a quello a base d’asta, mentre non saranno ammesse offerte in ribasso, parziali o frazionate.
«Una razionalizzazione che tiene conto della sua percorribilità giuridica ma anche dell'opportunità e della convenienza economica - ha affermato l'assessore alle partecipate Stefano Bianchini - La cessione di una quota di azioni pari al 24% non pregiudica infatti il ruolo strategico del Comune all’interno dell’asset e si rivela vantaggiosa dal punto di vista economico».