rotate-mobile
Attualità Affi / Via della Repubblica

Dal Comune di Affi 100 euro a studente per il trasporto e preccoglienza con i destinatari del Reddito di cittadinanza

Il Comune interverrà con un contributo per il trasporto scolastico, nella misura massima di cento euro a studente, e fornendo ai genitori che lavorano un servizio di preaccoglienza scolastica a partire dalle 7.30. Se ne occuperanno i lavoratori socialmente utili e i destinatari di Reddito di cittadinanza

L’anno scolastico ad Affi inizierà sotto il segno del supporto del Comune alle famiglie. Su più livelli, sia economico che logistico. L’amministrazione fa infatti sapere di aver deciso di contribuire ai costi del trasporto scolastico per gli studenti residenti che frequenteranno un istituto di scuola secondaria di secondo grado. Sono ammessi al bando gli studenti, residenti nel Comune, e con un Isee del nucleo famigliare non superiore a 25 mila euro. Le domande dovranno pervenire a partire dal 12 settembre, entro le ore 13 del 31 ottobre 2022.

L’amministrazione ha stabilito di assegnare ad ogni concorrente una quota non superiore a 100 euro e comunque non inferiore a 50. Le graduatorie saranno formate entro il 16 novembre 2022 e si provvederà alla liquidazione del contributo entro il 31 dicembre 2022.

Il secondo intervento risponde invece al tentativo di sostenere le famiglie nel difficile compito di far quadrare impegni familiari e lavorativi. In molti, infatti, hanno manifestato la necessità di un servizio di custodia anticipato rispetto all’inizio della scuola (primaria). Il Comune ha così istituito una "preaccoglienza scolastica" a partire dalle ore 7.30 del mattino e fino al suono della campanella, alle 7.55. Incaricati del servizio saranno figure di lavoratori socialmente utili o percettori del reddito di cittadinanza.

«Questo è un anno particolarmente difficile per le famiglie. - spiega il sindaco di Affi Marco Sega - Uno dei punti dolenti del nostro sistema è proprio la mancanza di servizi che aiutino le famiglie nel difficile compito di far quadrare impegni di lavoro e gestione dei figli. Con la novità della preaccoglienza siamo convinti di dare una risposta molto importante a quei genitori a cui una mezz’ora cambia la giornata. E allo stesso tempo diamo un ruolo significativo a chi si trova nelle condizioni di percepire il reddito di cittadinanza».

Il servizio di preaccoglienza partirà lunedì 19 settembre 2022. Per chi volesse usufruirne sarà obbligatorio iscriversi via mail all’indirizzo sociale@comune.affi.vr.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Comune di Affi 100 euro a studente per il trasporto e preccoglienza con i destinatari del Reddito di cittadinanza

VeronaSera è in caricamento