rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Mobilità sostenibile, Verona nona tra le 50 principali città italiane

La graduatoria è contenuta nel dodicesimo rapporto elaborato da Euromobility con il patrocinio del ministero dell'ambiente. Ai primi posti: Parma, Milano, Venezia, Brescia e Padova

Verona è nona tra le 50 principali città italiane nella classifica sulla mobilità sostenibile. La graduatoria è contenuta nel dodicesimo rapporto elaborato da Euromobility con il patrocinio del ministero dell'ambiente. Il rapporto è stato presentato alla Fondazione Biagi di Modena nel corso di MobyDixit, conferenza nazionale sul mobility management e la mobilità sostenibile organizzata a Modena tra ieri e oggi, 11 e 12 ottobre.

Il rapporto segnala che continua ad aumentare a livello nazionale il tasso di motorizzazione, anche se aumenta il numero di veicoli a basso impatto, soprattutto gpl. Al palo invece i veicoli a metano. Si inverte poi il trend per la qualità dell'aria che, dopo il netto miglioramento del 2016 causato da condizioni meteorologiche favorevoli, torna a far registrare un leggero peggioramento: solo 20 città tra le 50 analizzate rispettano tutti i limiti di legge.

I DATI DELL'OSSERVATORIO SULLA MOBILITÀ SOSTENIBILE

La città italiana regina per la mobilità sostenibile è Parma, seguita da Milano, Venezia, Brescia e Padova. Nella top ten con Verona ci sono anche Torino, Cagliari, Bologna e Modena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile, Verona nona tra le 50 principali città italiane

VeronaSera è in caricamento