rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Migliora l'indice di sportività di Verona, la provincia è 15esima in Italia

La classifica è stata curata da PtsClas e pubblicata dal Sole 24 Ore. Rispetto all'anno precedente, il territorio scaligero è salito di nove posizioni

Verona è quindicesima tra le province più sportive d'Italia. Il risultato è stato reso noto oggi, 2 settembre, nella classifica dell'Indice di Sportività dei territori italiani curata da PtsClas e pubblicata dal Sole 24 Ore.

L'indice prende in considerazione quattro aspetti: i risultati degli sport individuali, i risultati degli sport di squadra, l'impatto sociale dell'attività sportiva e la consistenza del movimento unita alle capacità organizzative. Con la media di questi quattro indicatori è stata compilata la classifica, dove Verona si è piazzata al quindicesimo posto, migliorando di ben nove posizioni il risultato dell'anno precedente.
La provincia scaligera eccelle più negli sport individuali (decima in Italia) rispetto a quelli di squadra (ventiduesima). Buona anche la consistenza del movimento sportivo nel territorio (decimo posto in classifica), mentre il parametro più basso è quello che misura l'impatto sociale dell'attività sportiva (ventiseiesimo posto).

Per quel che riguarda le altre province, dopo due anni Trento è tornata in testa e ha sorpassato Trieste. Il podio è completato da Macerata, che si sostituisce a Cagliari in terza posizione. Il capoluogo sardo (nono) si mantiene comunque nella top ten, così come fanno Genova (sesta), Firenze (ottava) e Rimini (decima). Escono dalle prime dieci posizioni Livorno, Bologna e Lecco, rimpiazzate da Treviso (quarta, migliore del Veneto), Cremona (quinta) e Bergamo (settima).
Infine, la parte bassa della classifica generale è ancora una volta monopolizzata dal Sud Italia. Sono del Mezzogiorno tutte le province che occupano le ultime 21 posizioni, con Enna in fondo alla fila.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliora l'indice di sportività di Verona, la provincia è 15esima in Italia

VeronaSera è in caricamento