rotate-mobile
Attualità Malcesine / Strada Regionale 249

Ciclovia del Garda, iniziano i lavori a Malcesine. De Berti: «Luoghi già unici acquisteranno ancora più valore»

«La Ciclovia è pensata guardando ad una mobilità slow, - ha detto la vicepresidente della Regione Elisa De Berti - in cui le due ruote siano un mezzo per muoversi e conoscere, unendo turismo, sicurezza della circolazione, cultura e possibilità di godere delle bellezze dei luoghi»

«Il Lago di Garda ha un valore ambientale unico: consapevoli di questo, la Ciclovia del Garda che vedrà la luce sarà realizzata tenendo conto della delicatezza del bacino lacustre e del territorio circostante. Con le soprintendenze il lavoro è costante e continuo affinché il progetto sia portato a compimento nel pieno rispetto del territorio». Queste le parole con cui la vicepresidente e assessora alle infrastrutture e trasporti della Regione, Elisa De Berti, ha commentato l’avvio dei lavori di realizzazione del primo stralcio funzionale della Ciclovia del Garda nel Comune di Malcesine, lungo la Sr 249 – Gardesana Orientale. I lavori interessano il tratto che va da località Baitone alla Galleria Navene/Cantone, per «un importo complessivo di 7.451.148,53 euro coperto dal Fondo comuni confinanti».

Ciclovia Garda (6)

La stessa vicepresidente Elisa De Berti ha poi aggiunto: «La Ciclovia è pensata infatti proprio guardando ad una mobilità slow, in cui le due ruote siano un mezzo per muoversi e conoscere, unendo turismo, sicurezza della circolazione, cultura e possibilità di godere delle bellezze dei luoghi». La Ciclovia del Garda è un itinerario ad anello lungo le sponde del lago di Garda e interessa il territorio della Regione del Veneto, della Lombardia e della Provincia Autonoma di Trento, per un totale di circa 165 chilometri. Si connette con l’itinerario 7 della rete europea ciclabile EuroVelo (Eurovelo 7) e tocca 19 Comuni rivieraschi, tra cui 8 veneti in provincia di Verona: Malcesine, Brenzone sul Garda, Torri del Benaco, Garda, Bardolino, Lazise, Castelnuovo del Garda e Peschiera del Garda per una lunghezza di circa 67 km.

L’iter di attuazione ha visto, nel 2021, la consegna al ministero delle infrastrutture e dei trasporti del progetto di fattibilità tecnico economica dell’intera ciclovia, cui è seguita, con deliberazioni di Giunta, l’approvazione di specifici accordi di programma per l’individuazione e la realizzazione congiunta dei primi lotti funzionali con le amministrazioni comunali interessate.

Elisa De Berti - Ciclovia Garda (13)

Il dettaglio dell'intervento a Malcesine

L’intervento, come viene ricordato in una nota della Regione Veneto, inizia a sud dall’innesto con l’esistente pista sulla spiaggia in Località Baitone e l’albergo Villa Monica attraverso la realizzazione della pista sul margine ovest della carreggiata con allargamento del marciapiede esistente e la realizzazione di un nuovo tratto di marciapiede a cavallo del ponte sul Torrente valle Bova. Prosegue verso la Valle Mastella con la realizzazione della pista esterna alla carreggiata della Sr 249 con due diverse soluzioni.

Ciclovia del Garda - Iniziano i lavori a Malcesine

Nel tratto a cavallo della Val Mastella/Valle Cantone viene realizzato un tratto di pista con impalcato con sezione ad arco. Nel tratto tra ponte ad arco Val Mastella e imbocco sud della galleria stradale Navene/Cantone sarà realizzata un tratto di pista su struttura a sbalzo esterna alla carreggiata stradale. Nel tratto parallelo alla galleria stradale naturale Navene/Cantone sul lato lago è prevista invece la realizzazione di una nuova galleria lunga 220,50 metri, suddivisa al suo interno tra pista ciclabile e pista pedonale. All’imbocco nord e sud della galleria stradale Navene/Cantone è prevista la realizzazione di un impalcato con funzione di belvedere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclovia del Garda, iniziano i lavori a Malcesine. De Berti: «Luoghi già unici acquisteranno ancora più valore»

VeronaSera è in caricamento